Dr Commodore
LIVE
Pansage, Pansear, Panpour

Pansage, Pansear e Panpour: i Pokémon che vi faranno rilassare… Forse

Niente di meglio che passare l’inizio dell’anno a riposarsi, soprattutto dopo un anno di dure, anzi durissime ricerche-

<<Dee Indee dee deein… (Forse più svago che ricerche…)>>

No, dai. Ho lavorato per bene. Ho rispettato le mie scadenze, ho incontrato tanti Pokémon, ho visto come ogni anno tanti anime… È stato un anno pieno.

<<…>>

Non guardarmi con quello sguardo da tsundere. Mi fai arrossire.

<<Indee dee deein In! (Non era uno sguardo da tsundere!)>>

Potrei chiamarti Claidee Frandees.

<<Indee dee In… (Non farlo ti prego…)>>

*ahem* In ogni caso, stavamo parlando di una vacanza di inizio anno, per questo ci troviamo qui al famoso Resort Pokémon. È costato una fortuna, ma qui sia gli umani che i Pokémon possono rilassarsi e fare tutto quello che vogliono.

<<Indee de- (Quindi io po-)>>

Ho già prenotato una lezione di yoga per noi due.

<<Indee deee?! (Perché anche per me?!)>>

Ci serve un po’ di relax a entrambi, e quale miglior modo di rilassarsi se non fare yoga.

<<… Indee dee… Dee Indee Deein In? (Non hai tutti i torti… Ma Aipom e gli altri?)>>

Oh, loro non vengono. Si stanno godendo la piscina.

<<…>>

Guarda, ecco i nostri insegnanti: Pansage (ヤナップ Yanappu), Pansear (バオップ Baoppu) e Panpour (ヒヤップ Hiyappu)! Andiamo a rilassarci!

*qualche ohm dopo*

<<Pan-pan!>>

<<Paaaannn>

<<Pooooo mmmmm>>

Solo Panpour sta facendo yoga?!”

Pansage, Pansear, Panpour

Pansage, Pansear e Panpour sono le tre scimmie elementali della regione di Unima, e sono rispettivamente di tipo erba, fuoco e acqua. Sono Pokémon abbastanza rari allo stato selvatico, e infatti sono spesso regalati da un allenatore nel Cantiere dei Sogni. La scimmia che si riceve dipende dal tipo dello starter dell’allenatore: avrgà infatti il tipo debole allo starter che si possiede, ma sarà forte contro la scimmietta della squadra degli ex capipalestra di Levantopoli, i fratelli Spighetto, Chicco e Maisello. La palestra non è infatti più attiva (anche se svolge ancora il servizio di ristorante) e Spighetto sta viaggiando per diverse ragioni con affianco il suo Pansage.

Tutti e tre hanno in comune le stesse statistiche di base (HP 50, attacco 53, difesa 48, attacco speciale 53, attacco speciale 48 e velocità 64, per un totale di 316 punti). Tutti e tre posseggono l’abilità Voracità, che gli permette di mangiare le bacche tenute anche quando sono a metà vita e non quando stanno epr andare K.O.. Le loro abilità nascoste sono poi Erbaiuto, Fuocoaiuto e Acquaiuto, ossia le abilità standard degli starter di ogni regione. Tyler del Resort Pokémon ha degli esemplari di tutte e tre le scimmie elementali, che lo seguono sempre in giro e lo aiutano a insegnare yoga.

Pansage, Pansear, Panpour

Pansage, Pansear e Panpour

I Pansage sono i Pokémon Scimperba e hanno una personalità molto gentile e premurosa. Distribuiscono infatti le foglie che gli crescono sulla testa ai Pokémon bisognosi e affaticati. Esse hanno delle proprietà rilassanti e rinvigorenti, infatti basta mangiarne una per sentirsi subito pieni di energie. Vivono nelle foreste profonde, dove passano le giornate a raccogliere bacche per se stessi e per i loro amici. Se esposti a una Pietrafoglia, si evolvono nei Simisage.

Pansage, Pansear, Panpour

I Pansear sono i Pokémon Testacalda e vivono nelle foreste e nelle grotte vulcaniche come tanti altri mon di tipo fuoco. Il ciuffo sulla loro testa ricorda una fiamma, e si dice che bruci a una temperatura di 300 gradi centigradi quando si arrabbiano. Sono anch’essi ghiotti di bacche, che arrostiscono prima di mangiare. Sono molto generosi, e amano aiutare gli umani. Se esposti a una Pietrafocaia, si evolvono nei Simisear.

Pansage, Pansear, Panpour

I Panpour sono i Pokémon Annaffiatore si trovano spesso vicino a risorse acquatiche. Il ciuffo sulla loro testa contiene acqua ricca di nutrimenti, e possono spararla tramite la coda. Sono soliti annaffiare le piante attorno a loro, contribuendo a farle crescere rigogliose e forti. Se esposti a una Pietraidrica, si evolvono nei Simipour.

Pansage, Pansear, Panpour

L’aspetto

Pansage, Pansear e Panpou sono molto simili nell’aspetto: il loro pelo è color crema, le mani ricordano dei guanti da forno, i piedi sono piccoli e hanno tre dita ciascuno, la bocca è grande e ricorda quella di un gatto, gli occhi hanno la sclera bianca e una grande pupilla nera (tranne nei Panpour, che tengono sempre gli occhi chiusi) e le orecchie sono grandi e rotondeggianti.

I tre mon hanno parti del corpo che li differenziano dagli altri e che si collegano al loro tipo. Il pelo della testa è rispettivamente di colore verde, rosso o azzurro. I Pansage e i Pansear hanno anche le gambe e la coda completamente verdi o rosse (sulla pancia dei Pansear c’è una linea a zigzag che divide il pelo crema da quello rosso), mentre i Panpour hanno del pelo azzurro all’altezza del collo e delle spalle, delimitato da una linea a punte.

Pansagek Pansear, Panpour

Sulla testa hanno un ciuffo che ricorda rispettivamente un alberello con tre semini gialli, una fiamma e una fontana. Anche la punta della coda cambia: nei Pansage è formata da due foglie, nei Pansear da una fiamma e nei Panpour da tre cerchietti messi assieme. Un’altra differenza sta nella disposizione della pelle all’interno delle orecchie, che però ricorda solo nei Pansear ricorda un elemento riguardante il loro tipo.

I Pansage cromatici hanno le parti verdi di una tonalità più brillante. I Pansear hanno invece del pelo arancione e i Panpour del pelo verde acqua. I tre mon sono stati creati da Takao Unno con ispirazione alla cucina e alle scimmie (probabilmente le tre scimmie sagge del “non vedo, non sento e non parlo“).

I loro nomi inglesi iniziano tutti con Pan (parola che si riferisce al gene degli scimpanzé), unite rispettivamente a sage (un’erba), sear o ear (orecchio) e pour (versare). Il nome giapponese di Pansage deriverebbe dall’unione di 柳 yanagi (salice), 野菜 yasai (vegetali), 菜 na (verde) e ape (scimpanzé), quello di Pansear invece dall’unione di 爆 bào (esplodere in cinese),  bāsuto (scoppio) e ape, infine quello di Panpour deriverebbe da 冷や hiya (acqua fresca) e ape.

Pansage, Pansear, Panpour
Illustrazione di Asticou

Zzzzzzzzzzzzz

<<Indee dee indeee… Dee in in Deee. (Si è addormentato durante la pratica… Deve averla trovata molto rilassante.)>>

Zzzz

<<Indee Dee, In dee deein Dee. Indee DeeiN In, Indeee. De Dee! (Lasciamolo dormire, che gli aspetta un anno molto impegnato. E voi se non avete ancora letto lo scorso episodio della rubrica, lo trovate qui. Buon anno!)>>

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi