Dal 2015 a oggi, Ark Survival Evolved ha imposto un paletto molto importante per quanto riguarda i videogiochi della categoria d’azione/avventura di tipo survival. Il genere è particolarmente apprezzato nei nostri giorni, ma con sempre più titoli a fare il loro debutto, anche Studio Wildcard ha bisogno di tenere il passo e dimostrare di essere presenti nel settore, nonostante il numero di giocatori si sia mantenuto stabile su ottimi numeri per un titolo online, soprattutto su Steam, nei successivi 8 anni.
Con l’arrivo del 2024, il titolo è pronto a ritagliarsi nuovamente uno spazio importante, qualora le cose andassero per il verso giusto. Innanzitutto negli ultimi mesi dell’anno, probabilmente in estate, uscirà il tanto atteso seguito Ark 2, annunciato nel 2020 ai The Game Awards, esclusiva Xbox e PC, ma che non ha avuto, almeno per il momento, un percorso tranquillo, considerando il suo rinvio proprio lo scorso Aprile 2023. Pubblicizzato da Vin Diesel e con un progetto in lavorazione per una serie animata, il futuro attorno questo titolo è molto interessante, ma per il momento, non tutto sembra essere visto positivamente dal pubblico.
La più recente iniziativa di Studio Wildcard è infatti il rilascio di Ark Survival Ascended in data 25 Ottobre 2023, titolo attualmente in accesso anticipato e remastered ufficiale del gioco originale con il motore grafico Unreal Engine 5. Per quanto la cosa possa sembrare interessante, come ogni nuovo gioco nei suoi primi mesi di debutto è stato accompagnato da numerosi problemi, portandolo a ricevere diverse critiche. Qualche nostalgico ha deciso invece di riscoprire il gioco, scaricando nuovamente la versione originale e trovandosi davanti una sorpresa inaspettata per quanto riguarda lo spazio di archiviazione richiesto.
Poca attrazione per Ark Survival
I titoli mantengono entrambi circa 50.000 giocatori di media ogni mese ma, nonostante ciò, tutti coloro intenzionati a riprendere in mano Ark Survival Evolved vengono fortemente scoraggiati dal peso in GB dei file di gioco. Di questi tempi è sempre più comune avere dei requisiti importanti in fatto di spazio di archiviazione, tuttavia il survival d’azione si è guadagnato facilmente il posto tra i giochi più pesanti di Steam, grazie a un peso di 329.82 GB totali, documentato anche tramite un post su Reddit.
La ragione di questo peso va cercata negli aggiornamenti fatti negli anni, dove gli sviluppatori hanno optato per una scarsa ottimizzazione dei file. Anche i nuovi giocatori vengono scoraggiati da questa notizia, dato che il prezzo di 14.79€ su Steam, facilmente soggetto a forti sconti, spesso li convince ad acquistarlo, per poi destinare la spesa a un rimborso per il troppo spazio richiesto. Ma i problemi non finiscono di certo qui, in quanto la sua remaster si presenta in condizioni decisamente non adatte al pubblico di oggi.
Ark Survival Ascended si presenta al costo di 44.99€ su Steam, caratterizzato dall’intero gioco originale, compreso di espansioni, incluso nel gioco al momento dell’acquisto e in questa versione graficamente rinnovata. Come ogni gioco però, esso presenta numerosi bug, visto anche il suo stato in accesso anticipato, e quando si tratta di giochi survival, ogni possibile errore può compromettere fortemente la nostra avventura. Proprio questo sembra essere uno dei maggiori problemi del titolo, il quale a oggi presenta una valutazione “Nella Media” su Steam.
Nonostante ci sia la possibilità che si tratti di un review bombing dovuto ai primi mesi della nuova versione di Ark Survival, molti si lamentano anche delle poche modifiche presenti rispetto all’originale, quasi pari a zero escludendo l’aggiornamento grafico, e dei troppi riavvii dei server con conseguenti perdite dei progressi. Insomma delle dinamiche che scoraggiano i nuovi utenti e interessati e che portano molti ad abbandonare il gioco. Se l’obiettivo di Studio Wildcard è quello di essere protagonisti nel 2024, bisognerà lavorare molto meglio per invertire la rotta, consapevoli di avere tra le mani un titolo davvero molto apprezzato e che può facilmente arginare queste problematiche.