Square Enix sembra avere le idee chiare sull’AI e sulla sua applicazione, tanto da puntarci piuttosto seriamente nel prossimo futuro. Il 2024 sarà quindi un anno decisivo in tal senso, con l’azienda giapponese che prevede significativi cambiamenti nei suoi flussi di lavoro.
Non è un segreto che la casa di Final Fantasy sia sempre stata estremamente aperta e interessata all’introduzione di nuove tecnologie nel mondo dei videogiochi, confermata dalla ormai ben nota intenzione di implementare gli NFT in alcune sue prossime produzioni. Già 12 mesi fa Square Enix aveva dichiarato la sua intenzione di investire nel gaming su blockchain, ma le recenti novità sembrano aver portato l’azienda ad aggiungere l’AI tra le sue priorità.
L’Intelligenza Artificiale è un campo che nel 2023 si è mostrato in costante espansione e la sua applicazione nel mondo dei videogiochi ha dato vita a dei primi cauti esperimenti. L’azienda del Sol Levante sembra invece intenzionata a puntarci con estrema convinzione e afferma già da ora che questo contribuirà a “rimodellare” le creazioni della compagnia.
Square Enix investirà sulle nuove tecnologie
Nella consueta lettera di inizio anno, il presidente Takashi Kiryu ha affermato che l’azienda è pronta a investire in tre nuove aree: Web 3.0/Intrattenimento su Blockchain, Cloud e Intelligenza Artificiale. Proprio riguardo quest’ultimo campo, la compagnia riconosce le enormi potenzialità dell’AI generativa mostrate da ChatGPT ed è interessata alla sua applicazione nel mondo dell’intrattenimento.
“Credo che l’AI generativa abbia il potenziale non solo di rimodellare ciò che creiamo ma anche di cambiare fondamentalmente il processo con cui lo facciamo, compresa la programmazione” si legge nella lettera di Kiryu. Pertanto, Square Enix ha in programma di “essere aggressiva nell’applicazione dell’AI e altre tecnologie all’avanguardia sia per lo sviluppo dei nostri contenuti che per le nostre funzionalità di pubblicazione”.
Come la casa giapponese intende fare uso di queste nuove tecnologie non è ancora chiaro, ma potrebbe non essere lontana la data in cui si vedranno i primi effettivi risultati di questa strategia. Il 2024 sarà infatti l’anno del lancio di Final Fantasy VII Rebirth e Dawntrail, nuova espansione di Final Fantasy XIV: non è quindi totalmente da escludere la possibilità di sperimentare con mano gli effetti iniziali delle scelte compiute dall’azienda.