Tesla Cybertruck è stato, sin dall’inizio, uno dei veicoli più discussi tra quelli creati dalla casa automobilistica di Elon Musk. Il suo design spigoloso e futuristico, le sue dimensioni fuori dalla norma, il suo imponente peso hanno subito generato dubbi sulla patente necessaria per poterlo guidare e sui luoghi dove effettivamente sarebbe stato utilizzabile.
Tuttavia, nonostante tutti questi dubbi, alla fine i primi esemplari sono arrivati ai clienti che li avevano ordinati e ora è stato persino segnalato il primo incidente con protagonista un Tesla Cybertruck, durante il quale, fortunatamente, nessuno ha riportato gravi conseguenze.
Le dinamiche dell’incidente
Lo schianto è avvenuto a Palo Alto in California il 28 dicembre 2023. Ha coinvolto un Tesla Cybertruck guidato da un conducente (che non stava utilizzando la funzione di guida assistita della vettura) con due passeggeri e una Toyota Corolla del 2009 condotta da un diciassettenne. Nessuna delle persone coinvolte ha riportato gravi ferite. Ecco come si sono svolti gli eventi secondo le autorità che si stanno occupando delle indagini:
Il 28 dicembre 2023, alle 14:05 circa, le unità della California Highway Patrol (CHP) di Redwood City sono state inviate per un incidente tra due veicoli sulla SR-35 (Skyline Boulevard), a sud di Page Mill Road. Le nostre indagini preliminari indicano che una Toyota Corolla stava viaggiando sulla SR-35 in direzione sud, a sud di Page Mill Road, a una velocità sconosciuta, quando il conducente, per ragioni sconosciute, ha svoltato a destra e successivamente ha colpito un terrapieno sulla spalla destra.
La Toyota è poi rientrata nella carreggiata, ha oltrepassato le doppie linee gialle nella corsia nord e si è schiantata contro un Cybertruck Tesla che viaggiava a nord sulla SR-35 in direzione nord. Il conducente della Tesla ha riportato una sospetta ferita minore e ha rifiutato il trasporto medico. Non sono stati segnalati altri feriti. Non sembra che il Tesla Cybertruck stesse operando in modalità autonoma. L’indagine su questo incidente è in corso
Rapporto della California Highway Patrol
Le immagini dell’incidente sono state condivise su Reddit dall’utente boddhya e su Youtube, dove è possibile vedere un video in cui viene mostrata la strada dove è avvenuto l’incidente. Guardando le testimonianze, pare evidente come a uscire “sconfitta” dallo scontro sia la Toyota, che sembra totalmente distrutta, mentre la Tesla è rimasta quasi del tutto illesa, confermando quanto dichiarato da Musk all’evento di lancio del Cybertruck avvenuto ad Austin all’inizio di dicembre 2023:
Se avrete mai uno scontro con un’altra auto, vincerete
Elon Musk