Il 2023, un anno che difficilmente scorderanno i videogiocatori, è praticamente finito: è quindi giunta l’ora di fare i dovuti conti. Steam ha pubblicato la lista dei 12 giochi più venduti sulla famosa piattaforma per quest’anno e, non senza clamore, anche Starfield è presente. Il titolo sviluppato da Bethesda non è attualmente al culmine della sua popolarità, come dimostra il disastroso quadro relativo alle recensioni degli utenti, ma ciò non ha impedito al prodotto di vendere come si deve.
Tra i titoli che hanno ricevuto maggiore attenzione da parte dei giocatori non mancano i più premiati dell’anno (non citare Baldur’s Gate 3 significherebbe aver vissuto il 2023 sotto una campana di vetro) e anche alcune sorprese inaspettate: Starfield è però riuscito, come nessuno, nell’intento di farsi amare e odiare allo stesso tempo.
La lista dei 12 giochi più venduti su Steam nel 2023
Vi riportiamo per intero la suddetta lista pubblicata da Steam e ricondivisa da diverse testate tra le quali TheGamer:
- Sons of the Forest
- Hogwarts Legacy
- PUBG Battlegrounds
- Lost Ark
- Starfield
- Apex Legends
- Baldur’s Gate 3
- Destiny 2
- DOTA 2
- Cyberpunk 2077
- Call of Duty Modern Warfare 3
- Counter Strike 2
Vendite tutt’altro che “perlopiù negative”
Con una media totale del 64% di recensioni positive (che si abbassa fino al 29% se contiamo solo quelle degli ultimi 30 giorni) il titolo galattico sviluppato da Bethesda ha, come si suol dire, vinto ma non convinto. L’esclusiva console Xbox Series X/S avrebbe dovuto fare da cavallo di battaglia per uno scontro tra esclusive vincente che, però, si è concluso con il trionfo di titoli inaspettati.
Né Starfield né l’esclusiva PlayStation Marvel’s Spider-Man 2 sono riusciti ad emergere di fronte al dominio nel campo delle premiazioni e degli elogi da parte di critica e pubblico dell’inaspettato Baldur’s Gate 3, un successo che difficilmente verrà dimenticato dagli appassionati. Il 2024 si preannuncia un anno pieno di uscite allettanti: la sfida è di nuovo aperta, per scoprire chi la spunterà non ci resta che attendere i prossimi mesi.