Il governo di Giorgia Meloni ha espresso la volontà di investire pesantemente negli incentivi auto per il 2024, che permetteranno anche a famiglie dai redditi bassi di acquistare auto a basse emissioni di CO2, come le auto elettriche. Chi avrà la possibilità di rottamare un’auto Euro 2 potrà ricevere un ecobonus equivalente a 13750 euro.
Oltre alla rottamazione, l’incentivo prevede anche l’acquisto di una vettura elettrica con emissioni 0-20 di CO2 che non abbia un prezzo di listino superiore ai 45 mila euro, e un reddito ISEE inferiore ai 30 mila euro. In questa categoria rientra anche la berlina di Tesla, la Model 3, che ha un prezzo di listino di 42490 euro.
Con la cifra ricevuta con l’incentivo, una Tesla Model 3 verrebbe a costare meno di 29 mila euro, ossia 28750 euro. Se in regioni come la Lombardia venisse poi approvato un nuovo ecoincentivo, la cifra si abbasserebbe ancora fino ad arrivare a circa 23 mila euro. Praticamente si avrà uno sconto davvero importante di 18 o 19 mila euro.
Quali auto possono essere prese con questi incentivi
Altre auto disponibili per questi incentivi sono:
- Fiat500e e Fiat 600e;
- la Citroen e-C4;
- la Cupra Born;
- la Dacia Spring;
- Opel Corsa e Opel Mokka;
- le Peugeot 208 e Peugeot 2008;
- Renault Megane e-Tech, Scenic electric, Twingo e Zoe;
- le Smart #1 e #3;
- la Volkswagen Id.3;
- le Volvo Ex30 e Volvo Xc40.
La Tesla Model 3
La Tesla Model 3 è stata rilasciata dalla compagnia americana nel 2017, e di recente ha subito un taglio di prezzi negli USA in quanto è stato introdotto un nuovo modello dell’auto, che nonostante le piccole differenze, manterrà il prezzo di listino che abbiamo visto sopra.
Questo nuovo modello della Model 3 consente fino a 554 km di autonomia (o 678 nel caso della versione Long Range Integrale) e ha dei piccoli cambiamenti nei fari e nell’aerodinamica, oltre a nuovi colori come l’Ultra Rosso e il Grigio Stealth. Negli interni ci sono stati anche dei piccoli accorgimenti per ridurre la rumorosità, mentre la console centrale è stata completamente rivista, con uno schermo più grande e un sistema audio inedito di 9 altoparlanti.