Dalla mente di Yoko Taro è nato uno dei personaggi più popolari al mondo, ovvero 2B di Nier Automata, questo nonostante esista un singolo gioco dedicato a lei. Escludendo il mondo delle mod e quello dei giochi realizzati dai fan, il successo raggiunto da questo personaggio lo ha portato a essere considerato, senza ombra di dubbio, tra i più popolari al mondo, trasformando la sua storia in un anime ed entrando a far parte di numerosi roster di personaggi all’interno dei più disparati giochi.
Che siano gacha o che siano giochi sparatutto in prima persona, 2B e i personaggi presenti nella sua avventura come co-protagonisti sono stati spesso pubblicizzati come nuovi contenuti di un’espansione o facenti parte di un evento speciale, aggiungendo al suo curriculum decine di giochi dove lei stessa è presente o dove esistono degli importanti riferimenti, come il suo classico abbigliamento sotto forma di costume per i personaggi del gioco. La sua popolarità ormai è esplosa in tutto il mondo, con una piccola parte di giocatori che addirittura si domanda se stiano diventando troppi i giochi dove fa la sua comparsa 2B.
A oggi infatti è stato annunciato, tramite un apposito video promozionale, l’ennesimo titolo dove farà il suo debutto, ovvero Grandblue Fantasy Versus Rising, nella forma di un DLC in arrivo nella seconda parte di febbraio 2024. La sua presenza nel picchiaduro misto 2D-3D è stata definita perfetta da alcuni appassionati del gioco, soprattutto per i movimenti e il parco mosse molto fedeli al suo gioco di appartenenza, con tanto di voci originali, rappresentando un altro gioco dove il personaggio si imporrà, dopo ormai 7 anni dal suo debutto sulla scena.
Ma in tutto ciò, a quando un nuovo gioco con 2B?
Non stiamo esagerando quando vi raccontiamo di come 2B abbia debuttato su decine di giochi, in quanto è stata un’insolita protagonista di moltissime avventure, tra cui Nikke Goddess of Victory, PUBG, Raimbow Six Siege, Soulcalibur 6, Final Fantasy 14, Naraka Bladepoint e tanto altro, come documentato anche da un utente su X tramite un apposito post nel quale alcuni utenti hanno potuto rivivere il percorso fatto finora dalla protagonista di Nier Automata.
Come se non bastasse, la popolarità di questo gioco ha raggiunto anche altri mercati al di fuori di quello videoludico, soprattutto grazie al merchandising e alle iniziative che hanno portato alla realizzazione di gli elementi davvero particolari, come ad esempio il vino dedicato a Nier Automata. Considerando la popolarità raggiunta, gli utenti a questo punto si domandano quando Square Enix deciderà di accontentare il pubblico e lavorare finalmente a un nuovo capitolo dove 2B tornerà a essere la protagonista.
Molti ironizzano sul fatto che l’azienda nipponica stia cercando di far debuttare il personaggio su quanti più giochi possibili, prima di dedicarsi a un nuovo gioco interamente, cosa effettivamente lecita se guardiamo al numero di collaborazioni portate avanti negli ultimi sette anni. Eppure pensare a un eventuale seguito non è una cosa semplice, soprattutto se siete appassionati dell’intera serie e conoscete tutta la storia e le origini di 2B. Probabilmente costruire qualcosa di nuovo comporta dei rischi che potrebbero intaccare la sua popolarità, dunque forse lasciare le cose come stanno rappresenta la scelta migliore.