Al termine dell’anno passato, non sono soltanto i The Game Awards a incoronare il Game of the Year, ma sono diverse le piattaforme e le testate che offrono premi riconosciuti e anche abbastanza importanti. Tra quelle limitate alle versioni PC dei giochi ci sono gli Steam Awards 2023, i quali offrono con largo anticipo la possibilità di scegliere i finalisti, in quella che è una votazione personale e interamente definita dagli utenti e appassionati.
Diversamente dal Player’s Choice Award visto nei TGA, sulla piattaforma Valve tutte le categorie definiscono i propri finalisti e il vincitore finale proprio grazie ai voti dell’utenza, la quale può liberamente scegliere tra i tantissimi candidati agli Steam Awards, a patto che siano registrati con un account Steam. Da pochi giorni le urne sono state aperte di nuovo e sono stati scelti i 5 finalisti per ogni categoria, i quali adesso possono essere votati per raggiungere l’eventuale vittoria.
Senza dubbio, i finalisti dei premi sono tanti e vari, con un favorito in ognuna delle categorie, ma nel caso degli Steam Awards, le sorprese possono essere davvero molteplici, in quanto non si sa mai cosa deciderà di fare la community, con un tale numero di persone abilitate a votare. Tanti titoli hanno superato i loro limiti lasciando il proprio launcher originale per unirsi a Steam e questa finale potrebbe essere la testimone di una decisione azzeccata.
Chi c’è in gara negli Steam Awards 2023
Molti avranno già dato il loro parere, ma tanti altri ancora sono indecisi su chi merita, secondo loro, di vincere i premi, magari ottenendo la gloria mancata proprio durante gli eventi videoludici precedenti. Qualora foste interessati a lasciare il vostro voto, la pagina in questione è disponibile a questo indirizzo, nel frattempo, vi riassumiamo in piccolo e solo tramite i titoli, i finalisti per ogni categoria, incuriositi inoltre nel sapere quali sono state le scelte del pubblico italiano.
Chi guadagnerà il titolo di Gioco dell’anno di Steam? Si riconfermerà Baldur’s Gate 3 dopo la vittoria ai TGA 2023? Per ora non sappiamo chi è in vantaggio, in quanto le votazioni restano segrete fino al giorno della premiazione, previsto per il 2 Gennaio 2024, termine che chiuderà anche le votazioni.
Premio Gioco dell’anno
- Resident Evil 4 Remake
- EA Sports FC 24
- Lethal Company
- Hogwarts Legacy
- Baldur’s Gate 3
Premio Gioco VR dell’anno
- I Expect You to Die 3
- Labyrinthine
- Gorilla Tag
- F1 23
- Ghosts of Tabor
Premio Atto d’amore (premio destinato al team che ha offerto il miglior supporto dopo il lancio)
- Dota 2
- Red Dead Redemption 2
- Rust
- Deep Rock Galactic
- Apex Legends
Premio Miglior gioco su Steam Deck
- Dredge
- Diablo 4
- The Outlast Trials
- Brotato
- Hogwarts Legacy
Premio Meglio in compagnia (multigiocatore)
- Party Animals
- Sons of the Forest
- Sunkenland
- Warhammer 40,000: Darktide
- Lethal Company
Premio Miglior stile grafico
- Atomic Heart
- Inward
- High on Life
- Darkest Dungeon
- Cocoon
Premio Gameplay più innovativo
- Shadows of Doubt
- Remnant 2
- Starfield
- Your Only Move is Hustle
- Contraband Police
Premio Miglior gioco in cui fai pena
- Lords of the Fallen
- EA Sports FC 24
- Street Fighter 6
- Sifu
- Overwatch 2
Premio Miglior colonna sonora
- Persona 5 Tactica
- The Last of Us: Parte 1
- Chants of Sennaar
- Hi-Fi Rush
- Pizza Tower
Premio Miglior gioco dalla trama profonda
- Love is All Around
- Resident Evil 4 Remake
- Lies of P
- Star Wars Jedi Survivor
- Baldur’s Gate 3
Premio Meritato Relax
- Train Sim World 4
- Coral Island
- Cities Skylines 2
- Dave the Diver
- Potion Craft