Negli ultimi anni sono due i manga di maggior successo di “Weekly Shonen Jump”. Il primo è sicuramente One Piece: scritto e disegnato da Eiichiro Oda, il manga con protagonista Luffy va avanti ormai da 26 anni e ha raggiunto e superato le 500 milioni di copie. Un successo incredibile, dovuto all’ottima storia scritta da Oda, dalla miriade di personaggi carismatici e dalla popolarità della serie Toei.
La seconda opera di punta di “Shonen Jump” è Jujutsu Kaisen. Molto più recente di One Piece, il manga viene pubblicato sulla rivista dal 2018 ed è nato dalla geniale penna di Gege Akutami. Nonostante la giovane età dell’opera, Jujutsu Kaisen ha registrato un enorme successo come vendite, superando le 80 milioni di copie lo scorso giugno. Senza contare come sia stato il manga più venduto in Giappone nel 2022, con più di 12 milioni di copie.
Apparentemente le due opere hanno pochi elementi in comune, a parte l’essere editi entrambi da Shueisha ed essere letti da milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo. Ma qualcosa in comune c’è: l’interesse di Gege Akutami per il manga di Oda. Una passione che è stata ribadita dal mangaka nei giorni scorsi: nel suo commento settimanale, Gege Akutami ha parlato di uno dei suoi personaggi preferiti del manga di Oda.
La passione di Gege Akutami per gli Ammiragli
Questa settimana su “Shonen Jump” esce il capitolo 246 di Jujutsu Kaisen. Ad accompagnarlo c’è stato un commento di Gege Akutami, incentrato per l’appunto sul manga di Eiichiro Oda. Si tratta un simpatico aneddoto, legato agli Ammiragli della Marina e, in particolare, a Kizaru:
Inizialmente ho puntato a Kizaru nei miei tentativi con i gachapon [i distributori automatici di sorprese], ma dopo averci provato 5 volte, sono riuscito a completare il quartetto di personaggi di One Piece noto come “Big Three” (Borsalino/Kizaru, Akainu, Fujitora e Aokii/Kuzan)
Insomma: Gege è stato un fan di Kizaru, ed è rimasto decisamente soddisfatto dall’aver trovato gli Ammiragli più iconici della Marina. Tra l’altro, Gege Akutami e Oda si sono recentemente incontrati, lo scorso giugno ai Tezuka Manga Award. Un incontro descritto da Oda in occasione del capitolo 1085: con Gege ha avuto una lunga conversazione, e ha definito il mangaka come una persona “rispettosa”.