Come abbiamo visto nel capitolo 245 di Jujutsu Kaisen, intitolato “The Shinjuku battle in the inhuman demon realm part 17”, Hiromi Higuruma ha fallito nel confiscare il potere di Sukuna finendo col trovarsi in pericolo mortale. Nel capitolo di questa settimana, il numero 246, intitolato “The Shinjuku battle in the inhuman demon realm part 18”, assisteremo ad una vera e propria battle royale, nella quale a brillare sarà soprattutto l’ex avvocato difensore Higuruma.
Il vero “genio” di Jujutsu Kaisen
La Tecnica di Sukuna avrebbe dovuto “tagliare il mondo” uccidendo sul colpo Higuruma e Atsuya Kusakabe, messosi a protezione del compagno attivando il Dominio Semplice New Shadow Sword. Fermatosi un attimo, Sukuna riflette sul fatto che tutti, non solo Yuji Itadori, hanno migliorato notevolmente le proprie abilità. Avendo accesso ai suoi pensieri, sappiamo anche che attribuisce l’indebolimento della propria Tecnica Maledetta al Dominio di Kusakabe. Per quanto la spiegazione appaia logica, si tratta di un errore da parte della Maledizione.
Kusakabe stesso, infatti, ipotizza (sbagliando anch’egli) che Sukuna possa utilizzare il Taglio del mondo solo dopo essersi ricaricato o dopo aver attivato qualche tipo di Voto Vincolante. La spiegazione ci verrà fornita alla fine del capitolo. Atsuya, che in queste vignette rappresenta la “voce” dell’autore, si mostra anche turbato dal fatto che Sukuna non abbia ancora utilizzato la propria Tecnica di fuoco utilizzata a Shibuya, con la quale potrebbe facilmente radere al suolo l’intero quartiere.
Divertito dall’arrivo sul campo di battaglia di Ino e Choso, immediatamente attacca quest’ultimo trapassandolo con due pugni. Yuji soccorre il “fratello” ferito (apparentemente a morte) mentre Ino colpisce il villain con la lama di Kento Nanami. Sukuna realizza che la lama è in qualche modo imbevuta della Ratio technique di Nanami, ma riesce comunque a respingerla.
Ora l’obiettivo di Sukuna è Higuruma, e surclassandolo sul piano fisico riesce a isolarlo dagli altri Stregoni. A questo punto l’azione si interrompe e parte un nuovo flashback: prima della battaglia, gli Stregoni discutono del fatto che la tecnica di Higuruma potrebbe essere la chiave per uccidere Sukuna senza ferire il corpo di Megumi Fushiguro proprio perché il bersaglio di Judgeman sarebbe lo Spirito Maledetto e non l’incolpevole vessel.
Una volta stabilito il piano, tuttavia, Yuji ha raggiunto Higuruma per avere con lui un confronto da soli: dando mostra di possedere un livello di empatia superiore a quello dei propri compagni, il giovane riconosce il desiderio di sacrificio insito nel comportamento dell’ex avvocato. Higuruma si considera al di là di ogni possibile redenzione e afferma di essere destinato a perire in questo combattimento.
Quando torniamo al presente, scopriamo che è il Dominio di Higuruma ad aver bloccato la Tecnica di Sukuna: considerando che il suo risveglio da Stregone è avvenuto appena due mesi prima, la velocità di sviluppo dei suoi poteri è tale da fare sì che possa essere lui l’unico possibile erede di Satoru Gojo. In una tavola pesantemente citazionista nei confronti del potere Quincy ideato da Tite Kubo, Higuruma riattiva la Spada del Boia pronto a lottare fino alla morte. La prossima settimana ci sarà pausa.