Dr Commodore
LIVE

L’hacker di GTA 6 è stato condannato: passerà il resto della sua vita in un ospedale psichiatrico

Diversi mesi fa vi riportavamo che un giovanissimo hacker, tale Arion Kurtaj, che a soli 18 anni riuscì ad intrufolarsi, assieme alla sua squadra di hacker soprannominata “Lapsus$” all’interno dei server di Rockstar Games, svelando al mondo l’esistenza di GTA 6 con largo anticipo. Dopo diverso tempo, è arrivata la condanna definitiva per il cyber-criminale.

Kurtaj è autore non solo dell’attacco ai danni di Rockstar Games, ma anche di attacchi simili a Nvidia e Uber che hanno causato danni per oltre 10 milioni di dollari. La situazione causò un tale scalpore da mobilitare anche l’FBI, che ha tenuto sotto controllo il ragazzo in questi mesi rivelando i suoi squilibri psicologici che potrebbero essere dovuti ad una forma di autismo.

GTA 6

Una punizione più che esemplare… definitiva

Dopo aver raccolto decine di reclami in merito a scatti d’ira e forme di violenza perpetuate dal giovane hacker nel corso del periodo di detenzione cautelare, le autorità hanno deciso la sua pena: il giovane sconterà l’ergastolo all’interno di un ospedale psichiatrico, ove medici specializzati lo terranno d’occhio fino a che non sarà più ritenuto un pericolo per la società.

Una pena severa per quello che, a tutti gli effetti, è risultato essere un soggetto assai pericoloso: stando a quanto riportato da BBC, le autorità locali hanno affermato che Kurtaj ha espresso in più occasioni la sua volontà di tornare a compiere crimini cibernetici. I rischi erano insomma troppo elevati per permettere una pena con attenuanti.

130878773 lapsus blur.jpg

Cosa ci rimane del grande leak di GTA 6

Quello del sesto capitolo di Grand Theft Auto è forse uno dei leak più corposi e importanti nella storia del videogioco: il titolo, attesissimo ormai da 10 anni, ancora non si era mostrato in alcun trailer ma, grazie (o per colpa) di Kurtaj e la sua squadra, venimmo preventivamente a conoscenza di alcuni elementi di gioco quali la protagonista femminile.

Ci auguriamo di poter presto conoscere più da vicino la nuova Vice City e soprattutto i nostri due protagonisti: alcune indiscrezioni suggeriscono che il prossimo trailer non arriverà prima di settembre 2024, ma data la paziente attesa del primo trailer, questa i sembrerà quasi riscaldamento.

gta 6 cheetah

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi