Dr Commodore
LIVE

One Piece 1102 spoiler e riassunto completo: i ricordi di Kuma

One Piece per Natale tornerà sulle pagine di “Weekly Shonen Jump”. Il manga di Eiichiro Oda la scorsa settimana era andato in pausa, rinviando di fatto l’uscita del nuovo capitolo. Così, durante la Vigilia di Natale potremo leggere il capitolo 1102 di One Piece. Ma non dovremo attendere domenica per conoscere nel dettaglio il contenuto del capitolo: infatti, nelle scorse ore è uscito il riassunto completo del 1102.

Il viaggio di Bonney e Kuma

Il capitolo 1102, come abbiamo scoperto l’altro ieri, si intitola La vita di Kuma. All’inizio vediamo il viaggio di Jewelry Bonney, con lei e i suoi pirati che stano cercando Orso. Lui si trovava su una certa isola, ma quando i pirati di Bonney sono arrivati lì, Kuma si era già teletrasportato via.

I pirati di Bonney lasciano sul campo molti “bambini” e “vecchi” feriti dopo i loro attacchi (ma si tratta di Marine la cui età è stata manipolata dal frutto di Bonney). Ma gli altri Marine non lo sanno e pensano che siano dei pirati veramente crudeli. Kuma tra l’altro sa che Bonney lo sta cercando, ma ha deciso che non può incontrarla.

Kuma di One Piece

Si passa alla scena dove Luffy ottiene la sua prima taglia, e ci viene mostrata la sua reazione, quella di Ace, Jinbe, Smoker e Kuma (Redon sottolinea che si tratta della pagina mostrata in anteprima al Jump Festa 2024). Poco dopo, Kuma fa visita a Vegapunk sull’isola di Egghead (poco dopo l’incidente di Enies Lobby). Lo scienziato gli mostra il suo esercito di Pacifista e poi parlano degli eventi di Enies Lobby.

In quel momento, Orso dice a Vegapunk che Luffy è il figlio di Dragon. Orso sa che è inutile nascondere questo tipo di informazioni a Vegapunk, dal momento che ha promesso di dargli tutti i suoi ricordi. Lo scienziato non crede che Luffy sia il figlio di Dragon. Kuma aggiunge: “Curioso che un ragazzo con i poteri di gomma stia andando contro il Governo Mondiale… Proprio come il leggendario Nika!”. Vegapunk: “È vero, pe pe pe!!!”

one piece chi e vegapunk tutte le informazioni spiegate 3

A quel punto, si torna all’incidente di Thriller Bark, e lo vediamo dal punto di vista di Kuma (Orso vede i Mugiwara che combattono Moria). Dopo l’incidente, Orso Bartholomew ha ricevuto una telefonata dal Den Den Mushii con l’ordine di preparsi per la guerra contro Barbabianca. Si passa poi alle Sabaody: qui scopriamo che Orso era nascosto fuori del ristorante in cui abbiamo visto per la prima Bonney, presentata come una delle piratesse della “Peggiore generazione”. Orso sorride vedendo la ragazzina: “È cresciuta in una fortissima pirata!”

In quel momento, Orso sente dell’incidente legato a un Drago celeste, così si teletrasporta alla casa d’aste di umani. Kuma rimane shockato quando scopre che è stato Luffy a colpire un Drago celeste per proteggere Gyojin. Kuma: “Questo è un atto di ribellione che nessuno è stato in grado di fare per secoli!”.

Dopodiché, vediamo l’incidente delle Sabaody (ovvero Kizaru/Sentomaru/Pacifista contro i Mugiwara), sempre dal punto di vista di Orso. Luffy: “Non ho potuto salvarli! Non uno dei miei amici!!!”. Kuma pensa tra sé e sé: “Questo non è del tutto vero. Non sei ancora pronto per il “nuovo mondo”. Non tornare finché non sei pronto, perché sei un uomo che un giorno potrà salvare il mondo!”.

Luffy e Kizaru di One Piece

Torniamo a Egghead, con Saturn che ordina a Vegapunk di mettere un ulteriore sistema di autodistruzione su Orso Bartholomew, da attivare se necessario. Lo scienziato tenta di mediare per un altro metodo che possa consentire a Kuma di mantenere la sua coscienza. Ma Saturn gli dice di no e insiste che bisogna cancellare la mente di Orso: “Sono anche io uno scienziato. È inutile che provi a mentirmi, Vegapunk!”.

Nell’ultimo giorno della sua “vita normale” (subito prima della Guerra per la supremaziona, a Marineford), Kuma e Vegapunk si dicono addio. Lo scienziato ha programmato Kuma per combattere i pirati di Barbabianca, ma Kuma gli ha chiesto di venire programmato anche per proteggere la Thousand Sunny. Orso: “Mi piacerebbe vedere crescere i Mugiwara. Ma visto che non posso farlo, almeno voglio proteggere la loro casa”.

A un certo punto, Vegapunk chiede a Orso Bartholomew il motivo per cui abbia così tanta fede in Luffy. Kuma gli risponde che è consapevole che Nika sia solo una leggenda. Ma ha promesso a Bonney che un giorno il “guerriero della liberazione” verrà per liberarla: “Le gesta di Luffy mi hanno commosso!!! Penso sia un uomo che un giorno possa cambiare i mari!”

Kuma e Nika di One Piece

Alla fine, Orso dà a Vegapunk i suoi ricordi, come aveva promesso. La sua memoria è una copia di quella originale, cosicché Kuma non possa dimenticare proprio tutto [questa parte della “copia per non dimenticare tutto” non è del tutto chiara nel riassunto di Redon]. Inoltre, la sua memoria spartirà quando qualcuno toccherà la bolla. Per questo motivo, Vegapunk ha sviluppato un sistema per studiare la bolla senza toccarla.

Mentre vediamo la rimozione dei ricordi di Kuma, il capitolo ci mostra l’intera vita di Orso mentre scorre di fronte a lui, e tutti i volti di coloro che ama: suo papà, sua mamma, Ginny e Bonney. Infine, in una scenza molto commovente, vediamo Vegapunk in lacrime abbassare una leva: il marchingegno inizia a cancellare la coscienza di Orso Bartholonew. Intanto, dei raggi di luce scintillanti illuminano Vegapunk (proprio come succedeva nella chiesa quando Kuma estraeva il dolore delle persone). Anche Sentomaru e gli altri scienziati sono tristi.

Orso Bartholomew in One Piece

Nell’ultima pagina del capitolo 1102 di One Piece, il flashback finisce e torniamo al presente, alla stanza dove erano contenute le memorie di Kuma: ora però sono sparite. La sfera si è volatilizzata, e Bonney piange per terra. Il capitolo si chiude con le ultime parole di Kuma lasciate a Vegapunk: “Felice 10° compleanno, Bonney!”. A questo punto, vi diamo appuntamento all’anno prossimo: il capitolo 1103 uscirà infatti nei primi giorni di gennaio, visto che “Shonen Jump” va in pausa tra Natale e capodano.

LEGGI ANCHE: One Piece, Oda parla del futuro del manga: lo scontro tra “quei personaggi” su “quell’isola” [SPOILER]

Fonte: 1

Luffy, Kuma e Dragon di One Piece

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi