Il futuro del MCU e della Multiverse Saga non potrebbe essere più incerto, soprattutto dopo la notizia che Jonathan Majors non sarà più Kang. Infatti l’attore statunitense e uno dei più noti di Hollywood degli ultimi anni, è stato dichiarato colpevole di aggressione e molestie nei confronti della sua ex ragazza. Dopo il verdetto di colpevolezza emesso dal tribunale lunedì, Jonathan Majors è stato anche licenziato in tronco dai Marvel Studios e dalla Disney.
Majors famoso per film come Da 5 Bloods – Come fratelli, Sulle ali dell’onore e il recente Creed III, è soprattutto conosciuto per il suo ruolo di Kang: il villain principale del MCU post-Endgame. Dopo la prima apparizione nella serie Loki, nella variante di “Colui che rimane”, Majors è tornato come “Il Conquistatore”, l’antagonista del terzo capitolo di Antman. Poco dopo l’uscita del film però, l’attore è stato arrestato con l’accusa di aggressione e strangolamento nei confronti della sua ex partner.
Majors dopo le accuse ha ripreso però il ruolo di “Colui che rimane” e di Victor Timely nella seconda stagione di Loki. Nella giornata di Lunedì 18 dicembre a New York, Majors è stato dichiarato colpevole e la pena verrà comunicata il prossimo 6 febbraio: Majors potrebbe essere condannato fino a un anno di reclusione. L’attore ha comunque annunciato che farà ricorso in appello.
Ma quale potrebbe essere il futuro del MCU e della Multiverse Saga?
Dopo Avengers: Endgame solo James Gunn con Guardiani della Galassia Vol. 3 è riuscito a tenere a galla un franchise come l’MCU, che ha intrapreso una parabola discendente. I Piani di Kevin Feige erano molto chiari: nonostante le recenti sorti commerciali avverse, i Marvel Studios dovevano solidificare la loro narrazione attorno al Kang di Jonathan Majors se volevano replicare con la Saga del Multiverso il successo della Saga dell’Infinito, ma stavolta a minare i piani è toccato proprio a Majors e alle sue vicende personali.
Le strade principali per i Marvel Studios ora sono due: fare un recast e quindi continuare a puntare su Kang o cambiare villain, magari puntando sul Dottor Destino. Non sarebbe la prima volta se ci fosse un recast in ruoli di peso nel MCU: basti pensare al subentro di Mark Ruffalo come Hulk al posto di Edward Norton, o di Don Cheadle al posto di Terrence Howard.
Come ha spiegato l’insider Daniel Richtman (una delle fonti più affidabili del settore), la Marvel era in attesa di sapere l’esito del processo ed in caso di colpevolezza di Majors era pronta per fare un recasting e quindi continuare con il villain di Kang ma impersonato da un altro attore. In questo caso, è già spuntato qualche rumor. Uno dei primi nomi è stato quello di John Boyega, l’attore che interpreta Finn nell’ultima trilogia di Star Wars, che però sembra non essere interessato, commentando così il rumor su X.
Ma i nomi non finiscono ovviamente qui, John David Washington potrebbe rivelarsi un altro forte candidato per Kang. L’attore protagonista in Tenet di Christopher Nolan e in The Creator di Gareth Edwards, in passato ha espresso il suo interesse a entrare nel MCU, dichiarando però a Nerd Reactor che accetterebbe l’offerta di unirsi al cast dei Fantastici Quattro nel ruolo di Reed Richards, ormai già preso da Pedro Pascal.
Di tendenza il rumor sul nome di Damson Idris per il recast di Kang, lo stesso Will Smith è stato accostato al MCU per anni. Molti fan sono rimasti colpiti dall’interpretazione di Chukwudi Iwuji nei panni dell’Alto Evoluzionario quando Guardiani della Galassia Vol. 3 è arrivato nelle sale. Iwuji fa già parte del MCU, quindi il suo ruolo di Kang potrebbe creare confusione. Tuttavia, all’interno della narrazione si potrebbe ragionare sul fatto che l’Alto Evoluzionario sia una variante di Kang proveniente dalla Terra-616.
I fan però stanno cercando di proporre addiritura un premio Oscar. Infatti un nome che sta guadagnando una certa popolarità è quello di Denzel Washington. Difficilmente verrebbe accolto male nel MCU, anche se si tratterebbe di una versione più anziana del personaggio. E se vedessimo Denzel Washington interpretare il padre di Kang a sua volta interpretato dal figlio John David Washington?
Sempre il noto insider Daniel Richtman sostiene che una delle ipotesi sia quella di aggiungere anche il Dottor Destino insieme a Kang come villain della Multiverse Saga. Una cosa è certa, il finale della seconda stagione di Loki può aiutare i Marvel Studios. Infatti, il finale di Loki tiene aperte due possibilità: la prima è che Kang è ancora in circolazione e la minaccia rappresentata dalle sue varianti incombe sul Multiverso.
Se fosse così ci sarebbe il recast, la seconda possibilità lasciata aperta in Loki è quella che le varianti di Kang possano essere tenute a bada dalla sola TVA, senza una guerra multiversale contro di esso e quindi ci sarebbe la possibilità di cambiare villain in corso, magari con Dottor Destino appunto, inserendolo a dovere.
Ora non ci resta che attendere le prossime settimane o i prossimi mesi per una decisione. Spetta solo ai Marvel Studios e a Kevin Feige decidere che strada intraprendere per arrivare pronti ad Avengers: The Kang Dinasty, che intanto, ha visto il suo nome modificarsi in Avengers 5, poco dopo il licenziamento di Majors. Secondo voi Majors verrà sostituito, oppure i Marvel Studios si dirigeranno verso Destino o altri villain?