Una presa di posizione netta quella della Germania. Il Governo di Berlino ha infatti deciso di sospendere in anticipo tutte le agevolazioni inerenti alle auto elettriche. Lo stop deciso dal Governo federale è arrivato senza alcun preavviso e ciò ha generato, sia nei cittadini, sia negli agenti economici, un misto di malumore e timore.
Per il momento il provvedimento di sospensione anticipata ha ad oggetto solamente gli incentivi previsti per il 2023 e non anche quelli predisposti per gli anni futuri. Si teme, però, che la decisione possa comunque influenzare negativamente questi ultimi.
Perché Germania ha fermato i bonus alle auto elettriche?
Contrariamente a ciò che si pensa, Berlino ha preso questa decisione improvvisa non per ragioni politiche, bensì per adeguarsi a una sentenza della Corte Costituzionale federale tedesca che ha avuto un rilevante impatto sui conti pubblici tedeschi.
LEGGI ANCHE: Auto elettriche, un lago californiano potrebbe fornire litio per le batterie di 375 milioni di veicoli
Tutto inizia lo scorso novembre quando il partito CDU (acronimo che sta per Christlich Demokratische Union Deutschlands, ossia Unione Cristiano-Democratica della Germania) si rivolge alla Corte di Karlsruhe per sanzionare lo sviamento dei fondi destinate al contrasto degli effetti della pandemia verso progetti per la protezione del clima.
Come conseguenza della sentenza, che ha dichiarato incostituzionale tale sviamento di risorse, la spesa pubblica è aumentata di molto. Per questo motivo il Governo federale, al fine di mantenere i conti in regola, ha dovuto procedere a una serie di tagli.
A risentirne maggiormente è stato proprio il fondo destinato al clima (KTF o Klima- und Transformationsfonds), ossia quello verso cui i le risorse pubbliche erano state sviate. A seguito dei profondi tagli al budget operati verso KTP, la coalizione di governo ha deciso di sospendere in anticipo gli incentivi previsti per le auto elettriche.
Berlino però rassicura che il fondo per il clima resta, per il momento, fondamentale per le politiche federali dirette al contrasto del cambiamento climatico e alla protezione del clima terrestre. Si spera quindi che, sebbene ridimensionato nel budget, il KTS resti finanziato anche negli anni avvenire, così come gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche.
Fonti: 1