Dr Commodore
LIVE

Max Payne: è morto James McCaffrey, il doppiatore originale

Due giorni fa è venuto a mancare l’attore e doppiatore statunitense James McCaffrey, conosciuto all’interno dell’industria videoludica per essere stato la voce del celebre personaggio di Max Payne nella serie di videogiochi a lui dedicata.

La conferma è arrivata dal sito TMZ.com, dove un rappresentante dell’attore aveva dichiarato che domenica, circondato da amici e familiari, McCaffrey era deceduto. Le cause della morte sono dovute a un mieloma multiplo che gli era stato diagnosticato in passato e che purtroppo non gli ha lasciato scampo. La notizia si è poi diffusa anche sui social attraverso un post dell’attore Kevin Dillon, conosciuto per il suo ruolo in Entourage, che ha voluto dedicare un pensiero all’amico scomparso.

Nel suo post su Instagram, l’attore Kevin Dillon aveva lasciato un pensiero al suo caro amico: “James McCaffrey siamo stati fortunati ad averti conosciuto. Sei il mio migliore amico e mi mancherai.” a cui si sono susseguiti svariati post d’affetto tra i commenti.

james mccaffrey

La carriera di James McCaffrey, voce di Max Payne

Oltre a essere ricordato, come detto in precedenza, come la voce protagonista della serie di videogiochi di Max Payne, ci sono molti altri ruoli per cui l’attore e doppiatore è famoso, anche nel mondo dei videogiochi. Più di recente, era stato la voce di Alex Casey in Alan Wake 2, ma aveva prestato il suo talento anche a Zachariah Trench di Control ed Edward Carnby di Alone in the Dark.

sam lake alex casey alan wake max payne

Dal punto di vista cinematografico, è noto per aver partecipato alla serie TV Rescue Me, in cui è apparso in 55 dei 93 episodi della serie nel corso di 7 stagioni. Si contano anche delle apparizioni in serie importanti come Law & Order, Sex and the City e White Collar. Si contano poi anche alcuni spot pubblicitari della Barilla.

Tra gli altri ruoli minori abbiamo Un uomo in prestito, Partita col destino, Lei mi odia, Nascosto nel buio e Feel The Noise, oltre ad un cameo nel film Max Payne del 2008 di John Moore, dove ha interpretato un agente dell’FBI incaricato di catturare il protagonista che lui stesso aveva doppiato all’interno dei videogiochi.

Max Payne

LEGGI ANCHE: È morto Andre Braugher, l’attore che ha interpretato il capitano Holt in Brooklyn 99

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi