Dopo dieci anni di supporto ininterrotto, l’avventura di The Crew sta per volgere al termine, in quanto Ubisoft stessa ne ha dichiarato la data di chiusura ufficiale oltre la quale il gioco non sarà più supportato e i server verranno definitivamente spenti. A seguito di questa notizia, i maggiori negozi digitali hanno rimosso The Crew dalle proprie liste, impedendo quindi a nuovi possibili interessati di acquistarlo.
La pagina su Steam per esempio ci mostra come il pulsante è stato completamente rimosso, sostituito dal messaggio che ci avvisa come il 31 marzo 2024 sia l’ultimo giorno di vita per tutte le edizioni del gioco e dei suoi contenuti aggiuntivi, dopo il quale esso verrà reso praticamente inaccessibile, data la sua natura live service.
The Crew non possiede una modalità offline, dunque chiunque abbia acquistato il gioco in passato, non avrà più un modo di giocarlo, dovendo dunque trovare un’alternativa. Alcuni fan tuttavia non hanno approvato la questione, utilizzando il web per condividere la propria rabbia nei confronti di questa decisione e di questa metodologia di sviluppo dei giochi.
Non c’è giustizia per i giocatori di The Crew
Come al solito, i social sono stati il luogo perfetto dove potersi sfogare riguardo qualsiasi argomento, in questo caso la chiusura dei server di The Crew. Chiudere il supporto agli inizi del 2024, significa anche privare l’utente di qualcosa che ha acquistato con i propri soldi, che sia il gioco o che siano dei contenuti aggiuntivi presenti al suo interno, come ad esempio i DLC.
Tutto questo verrà ufficialmente cancellato e per questo a molti la cosa non va proprio giù, definendo addirittura questo metodo di sviluppo dei videogiochi, tossico per l’industria. The Crew è stato supportato per ben 10 anni, ma esistono altri titoli, anche meno recenti, i cui servizi sono ancora operativi e consentono ai giocatori di continuare la loro avventura su di essi, mettendo in cattiva luce la decisione di interrompere il servizio di un titolo che, sulla carta, sarebbe dovuto essere “sempre online”.
Molti altri invece stanno provando a domandare a Ubisoft un ultimo aggiornamento per The Crew, per consentirgli di giocare al titolo anche offline, per non perdere i progressi e la possibilità di giocare uno dei loro titoli preferiti. Difficilmente questa cosa andrà in porto, considerando anche le difficoltà di attuare una modifica del genere in così poco tempo, ma staremo a vedere se effettivamente gli sviluppatori la prenderanno in considerazione o se lasceranno morire il tutto silenziosamente.