Dr Commodore
LIVE

One Piece: Il Gear 5 era previsto già dai primi capitoli del manga? [SPOILER]

Eiichiro Oda, con One Piece è riuscito sempre a raggiungere alti livelli narrativi, dimostrando spesso e volentieri la sua capacità nella “prefigurazione”, anticipando con maestria gli sviluppi futuri di One Piece, come evidenziato dai misteri celati dietro Nika e il Gear 5th: il sensei gioca spesso con i “retcon”, anche se non possiamo ancora definire chiaramente se Oda aveva già previsto il plot twist inerente al frutto di Luffy già dall’inizio, ma possiamo fare delle speculazioni.

Dopo l’ipotesi riguardante Bonney e Saturn, One Piece alimenta l’entusiasmo nelle comunità dei fan riguardo alla possibilità che il Frutto Nika, e di conseguenza il Gear 5th, siano stati programmati da Oda fin dai primi capitoli del manga, come leggiamo da questo spunto pubblicato da @writingpanini. Col passare delle settimane e dei capitoli questa teoria si fa sempre più solida tra i fan, alimentando la mitologia misteriosa strettamente legate alla storia di Joyboy, il leggendario personaggio che fece tremare Imu e il Governo Mondiale.

Uno degli esempi più noti che evidenzia la maestria di Oda nel seminare indizi di eventi futuri importanti nella storia, troviamo Skypiea, che nei capitoli 253 e 300 del manga inserisce indizi sulla liberazione di Joyboy attraverso una rappresentazione verbale e figurativa, ancora oggi discussa e analizzata, perché solamente oggi quell’evento riesce ad avere una deliniazione rilevante e significativa. Se ricordate gli abitanti di Skypiea ballano una danza circolare e liberatoria, ponendosi come un chiaro riferimento alle tradizioni dell’Africa Occidentale, fornendo fin da subito un’anteprima del carattere gioviale di JoyBoy, citandolo apertamente.

One Piece: Il Gear 5 era previsto già dai primi capitoli del manga?

One Piece: Il Gear 5 era previsto già dai primi capitoli del manga?

Uno dei primi riferimenti a Joyboy è avvenuto durante la saga degli Uomini-Pesce, scavando e trascinando il pubblico all’interno dei “Cento Anni di Vuoto”. Un dettaglio intrigante è la presenza di una delle cinque sorelle Medaka, chiamata Nika. La copertina del volume 62 di One Piece raffigura la sirena Nika proprio sopra la testa Luffy, creando una connessione intrigante.

Se esaminiamo attentamente i primi capitoli di One Piece invece, notiamo addirittura una sottile anticipazione (sempre teoricamente parlando ndr) del destino di Luffy nel suo iconico e significativo “sorriso”. Dopo aver mangiato il Frutto Gomu Gomu (ovvero lo Zoan Mitologico Modello Nika), il futuro Cappello di Paglia esclama di essere “ancora più felice di prima”, mentre le guance di gomma si allargano e le vignette successive si deformano in uno stile cartoonesco, in linea con le forme iperboliche del Gear 5th. Un caso fortuito o una geniale programmazione da parte di Oda? La risposta si cela nei misteri ancora da svelare di One Piece.

joy boy sun god nika luffy one p

Leggi anche: ONE PIECE: QUALI SONO I MUGIWARA PIÙ FORTI? IL PUBBLICO RISPONDE IN UN SONDAGGIO

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi