Durante la prima giornata del Jump Festa 2024 è stato mostrato il secondo trailer per Haikyuu! Final Movie Part 1: The Dumpster Battle (Gekijōban Haikyu!! Gomi Suteba no Kessen), il primo dei due film che chiuderanno l’adattamento animato del manga Haikyuu! di Haruichi Furudate. Il film debutterà nei cinema giapponesi il 16 febbraio e sarà proiettato anche nelle sale IMAX.
Il trailer è incentrato sul rapporto tra Shoyo Hinata e Kenma Kozume, che si ritrovano a scontrarsi sul campo da volley con le squadre dei loro licei, la Karasuma e la Nekoma. Sono presenti diverse scene della partita, con particolare attenzione anche ai sostenitori delle due squadre. Il video anticipa la theme song del film, “Orange“, eseguita dagli SPYAIR. Il gruppo ha creato diverse canzoni per il franchise, tra cui le opening della prima e seconda stagione e le ending di To the Top!.
Lo scontro tra le due squadre viene sottolineato anche nella nuova visual del film, che le mostra accompagnate da degli spiriti di un gatto e di un corvo. L’illustrazione non è ambientata nel campo da volley ma in una discarica (molto probabile che sia un riferimento al titolo del film).
Uno speciale volume di Haikyuu!
Il panel ha inoltre rivelato che a coloro che andranno a vedere il film nelle sale sarà regalato uno speciale volume 33.5 del manga. Le copie di questo speciale volume saranno limitate a 2 milioni. Questo volume conterrà un nuovo capitolo del manga lungo 16 pagine illustrato da Furudate, delle illustrazioni dedicate ai personaggi, lo storyboard del capitolo 322 del manga e una sezione di Q&A con Furudate.
La copertina del volume mostra Kenma e i membri della Nekoma e della Karasuno. Ironicamente Hinata è ritratto con due corna, come se fosse un demone. Sullo sfondo si vede pure una gabbietta per uccelli.
Il film è diretto e scritto da Susumu Mitsunaka, il regista delle prime tre stagioni dell’anime. Takahiro Kishida è tornato a curare i design dei personaggi. Yuki Hayashi e Asami Tachibana compongono la colonna sonora.