Dr Commodore
LIVE

Google Stadia, abilitare il Bluetooth sul controller sarà possibile per un altro anno

Google Stadia ha salutato per sempre il mercato dei videogiochi con tanta delusione e non pochi rimpianti, sebbene sia riuscita a lasciarsi dietro una piccola eredità. Il controller ufficiale è infatti ancora perfettamente funzionante, previa attivazione delle sue funzionalità Bluetooth nel caso in cui lo si voglia utilizzare senza fili.

L’operazione è ormai possibile da diverso tempo, accedendo all’apposita pagina sul sito ufficiale. Questa era stata inizialmente resa disponibile fino al 31 dicembre 2023, data dopo la quale i controller Google Stadia non sarebbero più stati utilizzabili in modalità wireless.

Di recente però, l’azienda di Mountain View sembra aver prorogato la data di scadenza entro la quale effettuare questa procedura. Gli utenti avranno quindi un anno di tempo aggiuntivo per effettuare l’aggiornamento software necessario e completare l’operazione.

Google Stadia Controller

Sarà possibile attivare il Bluetooth del controller Google Stadia entro dicembre 2024

Come si apprende direttamente dalla pagina predisposta per eseguire la procedura: “Puoi attivare la modalità Bluetooth, controllare la modalità del controller e la disponibilità di aggiornamenti Bluetooth fino al 31 dic 2024”. Google ricorda che l’attivazione è definitiva e comporterà il non poter più usare il Wi-Fi su Stadia, controindicazione di fatto irrilevante, visto che la piattaforma ha chiuso i battenti da gennaio 2023.

Google Stadia

Dopo l’annuncio della chiusura del servizio, l’azienda aveva confermato che avrebbe rimborsato tutti gli utenti che avevano acquistato software e hardware sulla piattaforma, cosa poi effettivamente avvenuta. L’intenzione però era quella di rendere possibile anche l’utilizzo del controller in modalità wireless su altre piattaforme, tramite l’abilitazione delle funzionalità Bluetooth a seguito della già menzionata procedura. Tale operazione lo rende funzionante, senza necessità di fili, su PC, MaC, dispositivi mobili e altri sistemi.

Come detto, l’azienda statunitense ha dato agli utenti questa possibilità seguendo le istruzioni riportate sulla pagina apposita, con deadline fissata per la fine del 2023, dando nuova linfa vitale a una periferica che avrebbe rischiato di cadere nel completo dimenticatoio. Ora i giocatori avranno tempo fino a fine 2024 per poter garantirsi la possibilità di utilizzare senza fili il proprio controller dedicato alla poco fortunata piattaforma di cloud gaming. Se nemmeno entro tale data sarà effettuata la procedura necessaria, questo diventerà utilizzabile solamente collegandolo al dispositivo desiderato tramite un cavo USB.

Google Stadia Controller

Leggi anche: BALDUR’S GATE: RUMORS PARLANO DI UN ADATTAMENTO LIVE ACTION REALIZZATO DA NETFLIX

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi