Dopo aver conquistato il mondo videoludico, finalizzando la sua annata di debutto con la vittoria del GOTY, Baldur’s Gate 3 è ora alla ricerca del capitolo successivo del suo percorso, tradotto in possibili DLC o addirittura adattamenti televisivi della storia. Gli ultimi rumors diffusi durante l’inizio della seconda parte di dicembre 2023 parlano proprio di questo possibile adattamento affidato alle mani di un colosso che conosciamo molto bene: Netflix.
L’universo di Dungeons and Dragons sta acquisendo una certa popolarità anche nell’ambito cinematografico, grazie al successo dell’ultimo film diretto da Francis Daley e Jonathan Goldstein intitolato Dungeons and Dragons L’onore dei ladri. C’è comunque spazio per far crescere la popolarità di questo mondo ancora di più e attirare nuovi fan, soprattutto gli appassionati di Baldur’s Gate 3, i quali non sono così restii nel veder raccontata una delle storie più intriganti sui propri teleschermi.
Il rumor in questione viene da un’esclusiva pubblicata da Giant Freakin Robot, dove viene affermato come Netflix sia in discussione per ottenere i diritti e realizzare un live action sulla serie di videogiochi Baldur’s Gate, la quale al momento conta 9 titoli, escludendo i remake. Non si sa ancora se sarà un film o una serie TV, ma con le centinaia di interpretazioni e le direzioni che la storia può prendere, di certo un progetto così, non può che risultare particolarmente interessante agli occhi del pubblico.
I dubbi sulla partecipazione di Netflix
Trattandosi ancora di rumors e dunque senza alcuna conferma ufficiale, non ci viene data una certezza per quando e se le riprese inizieranno, ma in ogni caso si parla di alcuni anni di lavoro per vedere il suo rilascio. Eppure i fan di Baldur’s Gate 3 hanno optato per aprire una discussione nel subreddit ufficiale e discutere di questi rumors, mostrandosi abbastanza contrari alla partecipazione di Netflix su uno dei loro nuovi titoli preferiti.
La piattaforma di streaming ha ormai guadagnato una certa nomea per aver preso alcune decisioni nei confronti di alcune delle serie da loro prodotte non del tutto apprezzate dal pubblico. In particolare, l’esempio comune scritto dagli utenti riguarda la serie The Witcher. Generalmente questa iniziativa è stata vista come l’ennesimo tentativo di lucrare su un nuovo progetto videoludico di successo, ma che nelle mani sbagliate, può essere rovinato.
Naturalmente non c’è modo di sapere se questo adattamento live action di Baldur’s Gate verrà realizzato oppure no, o se nel caso venga realizzato sotto la supervisione dei responsabili del titolo, per evitare di snaturarlo, ma il pubblico sembrerebbe essere più propenso verso un adattamento animato con le voci originali dei protagonisti al doppiaggio, un’iniziativa già portata avanti in passato e che ha ottenuto un buon successo tra il pubblico.