Threads, l’ultima fatica in campo di social Network di Meta, è finalmente arrivato anche in Europa, parola del proprietario Mark Zuckerberg. Lo avevamo anticipato ma l’annuncio ufficiale è arrivato solo ieri con un post su Threads dallo stesso proprietario della big tech che ha scritto: “Oggi finalmente Threads apre a nuovi utenti in Europa. Benvenuti a tutti.”
L’approdo in Europa di Threads non è arrivato al giorno uno, in Luglio, perché la compagnia ha avuto problemi ad aggirare alcuni problemi burocratici. I motivi dietro a questo ritardo sembrano essere dovuti al fatto che Meta non era certa di rispettare il regolamento europeo sui mercati digitali, ovvero il Digital Markets Act, in vigore dal 22 Novembre 2022. Christine Pai, portavoce della società, aveva definito questo problema “un’incertezza normativa“, che tuttavia sembra quindi essersi risolta.
In passato però il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo in cui anticipava che i problemi di natura burocratica che c’erano stati al lancio erano stati finalmente risolti. La voglia di connettersi con i propri conoscenti è tanta e negli ultimi mesi il gruppo Meta ha dovuto impegnarsi attivamente per evitare che gli utenti utilizzassero delle VPN per accedere al servizio fuori da USA e UK.
Cos’è Threads
Threads è la risposta è la risposta di Meta a X, o meglio al vecchio Twitter. Lo scopo del nuovo social network sembra infatti quello di andare a sopperire alle mancanze lasciate dalla mutazione che ha subito il vecchio cinguettatore a seguito dell’acquisizione di Elon Musk. La lotta tra i due gladiatori del web sembra tutt’altro che accantonata.
I post di questo social saranno solamente testuali, riportando la condivisione dei propri pensieri con la rete a una sorta di condizione simile al pre-Instagram. Threads è comunque fortemente imparentata con lo stesso social “a immagini” tanto che l’accesso può essere fatto tramite il proprio account Instagram.
Si può inoltre accedere al nuovo social appena annunciato da Mark Zuckerberg anche in Europa senza fare alcun operazione di registrazione o login. In caso si scegliesse però di non iscriversi l’esperienza sarebbe limitata a un feed autopopolato, non personale quindi, e non si potrà entrare in relazione con la rete con commenti, risposte o altre interazioni.