The Last of Us Multiplayer non si farà: la notizia si percepiva nell’aria ormai da diverse settimane, ma solo adesso è arrivata la conferma ufficiale da parte di Naughty Dog. Quello che sarebbe dovuto essere il primo capitolo della serie interamente incentrato sulla modalità multigiocatore non vedrà mai la luce, e nel comunicato stampa rilasciato da Naughty Dog ci viene anche spiegato il perché.
Quella di TLOU è una delle saghe videoludiche più apprezzate degli ultimi anni: lo dimostra l’enorme successo non solo dei due titoli usciti tra il 2013 e il 2020 (per non parlare degli eccellenti numeri dei porting e remake) ma anche la salita alla ribalta della serie TV di HBO ispirata alle vicende con protagonisti Ellie e Joel. Per questo motivo, molti fan si sono detti sorpresi della cancellazione del progetto: andiamo a leggere insieme il comunicato rilasciato dallo studio di sviluppo, ove viene fornita una spiegazione.
“Ambizioni di una portata enorme”
“Ci rendiamo conto che molti di voi stavano aspettando notizie sul progetto che abbiamo chiamato The Last of Us Online. Non esiste un modo semplice per dirlo: abbiamo preso la decisione incredibilmente difficile di interrompere lo sviluppo di quel gioco.”
Così si apre il lungo comunicato dell’azienda: in seguito alla pubblicazione, negli scorsi mesi, di numerosi leak che avevano testimoniato un progressivo abbandono del progetto da parte del personale di Naughty Dog, ora le cose si sono fatte decisamente più serie: cosa ha portato l’azienda a compiere questa drastica decisione, rinunciando alla pubblicazione di quello che, sulla carta, sarebbe potuto essere un successo alle vendite? Presto detto.
La priorità al single player
“Abbiamo iniziato a lavorare al gioco in contemporanea alla realizzazione di The Last of Us Parte 2, ma solo una volta entrati nel vivo della realizzazione ci siamo resi conto della portata delle nostre ambizioni: gestire un gioco di questo tipo, con necessità di un costante rilascio di contenuti e supporto, avrebbe impiegato gran parte dei nostri sviluppatori, rallentando di molto lo sviluppo degli altri progetti single player a cui stiamo lavorando.”
“Abbiamo dovuto scegliere: o diventare uno studio che si occupa di giochi live-service, o proseguire il nostro cammino nel mondo dei single player: al momento siamo al lavoro su un ambizioso titolo per giocatore singolo che non vediamo l’ora di mostrarvi.”
La decisione, insomma, è stata quella di abbandonare un progetto che rischiava di “congelare” tutti gli altri lavori del team: i fan di Naughty Dog attendono ovviamente con ansia di scoprire in cosa consisterà il nuovo e misterioso progetto.