La Francia vuole sempre più puntare sulle auto elettriche, come dimostrato dall’ultimo provvedimento preso dal governo francese capitanato dal presidente Emmanuel Macron. Tramite un video verticale postato ieri dal presidente sui social è stata annunciata una novità epocale: dal 1° gennaio 2024, tutti i cittadini francesi potranno comprare un’auto elettrica a soli 100 euro al mese. L’obiettivo del governo è quello di avvicinare anche le fasce meno abbienti della popolazione francese alla mobilità green, in modo da diminuire progressivamente le emissione dei gas inquinanti emessi dalle auto endotermiche.
Nel video Macron spiega che il governo vuole ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera terrestre, e tra le azioni che vogliono intraprendere per raggiungere quest’obiettivo c’è anche la sostituzione dei loro veicoli termici con veicoli elettrici. Ha infatti sottolineato che nei prossimi anni la Francia produrrà sempre più veicoli elettrici e batterie elettriche.
Il presidente aveva parlato di questo tema già durante la campagna elettorale delle elezioni 2022. Quello che sarà introdotto il primo gennaio sarà un sistema di leasing, i cui beneficiari saranno scelti in base al loro reddito annuo. Il presidente non ha ovviamente rivelato quale sia la condizione di reddito che permetterà di avere un’auto elettrica a 100 euro al mese, ma ha dichiarato che le condizioni saranno specificate su un’apposita piattaforma.
Altri provvedimenti della Francia sulle auto elettriche
Sempre dal primo gennaio, la Francia metterà uno stop agli incentivi per le auto elettriche prodotte in Cina, in modo da proteggere le aziende francesi. Gli incentivi saranno consegnati alle macchine che rispetteranno diversi criteri, non solo riguardanti il prezzo di listino e un punteggio ambientale ma anche l’ecosostenibilità della loro produzione.
Anche questa mossa si lega quindi agli obiettivi del governo di far produrre più macchine elettriche in Francia, nonostante alcuni hanno notato che avrà anche un impatto penalizzante su aziende francesi come Renault, che producono alcune delle loro auto elettriche proprio in Cina. Un esempio è la Dacia Spring, che Renault produce da anni in Cina in uno stabilimento che possiede assieme al gruppo Gonfeng.