V-Jump, rivista mensile di manga shonen e videogiochi, dal 1990 appartiene al parco periodici di Shuesha e pubblica istruzioni e informazioni su giochi come Dragon Quest più diversi manga, promozionali e meno. Dopo aver dato ospitalità a adattamenti manga di prodotti audiovisivi come “Episode of Bardack” e “La resurrezione di F”, dal 2015 V-Jump rappresenta il contenitore primario di Dragon Ball Super, il midquel di Dragon Ball sceneggiato da Akira Toriyama per i disegni di Toyotaro.
Giunto al novantanovesimo capitolo, Dragon Ball Super sta in questo momento adattando il lungometraggio animato del 2022 Dragon Ball Super: Super Hero, scritto da Toriyama per la regia di Tetsuro Kodama, che ha incassato oltre 86 milioni di dollari a livello globale e al momento vanta una percentuale di gradimento del 93% su Rotten Tomatoes.
La cover dedicata a Dragon Ball Super
Dal capitolo 88 da ora, il manga di Dragon Ball Super sta adattando a fumetti il già citato lungometraggio Dragon Ball Super: Super Hero che dopo una lunga pausa vede il ritorno, fra i combattenti Z attivi, di Gohan e Piccolo (oltre ad altri comprimari “di lusso” come Crilin, C18, Trunks e Goten). Mentre Goku e Vegeta si allenano, infatti, la malefica organizzazione del Fiocco Rosso risorge per dare vita a una nuova minaccia.
Al di là del plot estremamente semplice, derivativo da vari punti di vista e pesantemente debitore di personaggi e atmosfere “rubati” alla prima serie, Super Hero ha avuto l’indubbio pregio di aver introdotto non una, ma ben due nuove trasformazioni divenute immediatamente iconiche: stiamo parlando di Gohan Beast e Orange Piccolo.
Rispetto alla versione base, Orange Piccolo è notevolmente più alto e voluminoso, le sue pupille sono rosse e la sua pelle arancione, mentre a carico del volto vediamo i suoi zigomi più pronunciati, la mascella più cesellata e il suo mento più ampio con una fessura, cambiamenti che contribuiscono a dargli un aspetto molto più brutale. Si tratta della prima vera trasformazione fisica di Piccolo, qualcosa di paragonabile al Super Sayan.
Per quanto riguarda Gohan, la versione Beast è caratterizzata dagli occhi rossi, sopracciglia bianche e capelli lunghi grigio chiaro di una sfumatura che ricorda il colore di capelli dell’Ultra Istinto Perfezionato. Nelle scorse ore è stata diffusa in Rete un’anteprima della copertina di V-Jump di febbraio 2024 in cui campeggia uno splendido artwork raffigurante proprio i due guerrieri nella propria trasformazione più potente, a celebrazione dell’imminente rilascio del capitolo 100 di Dragon Ball Super, in cui quasi sicuramente assisteremo alla chiusura della saga manga dedicata a Super Hero.