Il run-and-gun più popolare degli ultimi anni sembra non essere ancora passato di moda: Cuphead, con i suoi meravigliosi riferimenti al mondo dei cartoni animati anni ’30 sta diventando una vera e propria fonte di ispirazione per il mondo dei videogiochi. Non ci stiamo però riferendo all’ormai virale Mouse, l’FPS che unisce Topolino e Doom, ma rimaniamo tra le mura di MDHR Studio.
Come riportato anche nel sito ufficiale del piccolo studio, qualcosa si sta muovendo: MDHR è alla ricerca di un nuovo collaboratore per la realizzazione di nuovi progetti. Alcuni dei prerequisiti richiesti fanno ben sperare riguardo alla possibilità che, almeno per ora, il team non ha intenzione di abbandonare il suo iconico stile.
Sei un nerd “all’antica”? Sei dei nostri
In particolare, sono due i punti inerenti ai requisiti richiesti (o consigliati) per la candidatura al ruolo di direttore artistico dello studio che fanno ben sperare per quanto riguarda la salvaguardia di questo stile difficilmente dimenticabile: innanzitutto, tra i “Requisiti fondamentali” ripotiamo la necessità di aver lavorato su prodotti di grafica su carta.
Cuphead deve gran parte della sua popolarità proprio allo stile artistico usato: o stop-motion cartaceo ha reso il titolo artisticamente riconoscibile e fedele all’immaginario a cui si ispira. Altro punto da tenere in considerazione è certamente quello che riportiamo tra i “Requisiti consigliati”: avere una passione per il mondo dei videogiochi Arcade anni ’80.
Quanto dovremo attendere per saperne di più?
Se avete seguito lo sviluppo di Cuphead e del suo DLC saprete che MDRH Studio ha un “difetto” difficilmente trascurabile: i tempi di produzione. Complice la scelta di uno stile artistico (quello appunto su carta) che richiede molto tempo per la realizzazione di personaggi e animazioni, difficilmente avremo novità in merito a questo nuovo misterioso progetto in tempi ragionevoli.
La buona notizia, però, è che qualcosa si sta muovendo: i fan di Cuphead sanno che il team di sviluppo è già al lavoro su qualcosa, e conoscendo l’ambizione e la cura che lo studio ha riposto nel suo progetto di lancio, immaginiamo che sarà un prodotto di alta qualità (o almeno, le aspettative ormai glielo richiedono).