Torniamo a parlare di Alan Wake 2, uno dei candidati al GOTY più chiacchierati del 2023 che ha fatto scalpore regalandoci un nuovo pilastro del genere horror con il quale tutti i futuri titoli di questo filone si dovranno confrontare. La critica ha elogiato Alan Wake 2 come uno dei migliori titoli dell’anno che sta per concludersi ma, stando ad un recente rapporto, la qualità delle recensioni non si rispecchierebbe nei dati relativi alle vendite.
Vi riportiamo una stima del numero di copie vendute effettuata per la versione console del gioco che tiene conto del primo mese di vita del titolo di Remedy (da fine ottobre a fine novembre 2023 insomma) per comprendere al maglio la situazione sul lato “venale” del titolo. La seguente stima è stata effettuata dall’analista di dati Piers Harding-Rolls e condivisa su Twitter.
Quanto hai venduto, Alan?
Secondo quanto emerge dall’analisi compiuta da Harding-Rolls, il titolo è riuscito a vendere “solo” 850’000 copie nella sua versione su console tra il 27 ottobre e il 27 novembre 2023. Certamente non stiamo parlando di numeri entusiasmanti o “degni del GOTY”, ma teniamo conto del fatto che Remedy gode di un bacino di appassionati molto corposo su PC.
Dato che la versione PC non è stata presa in considerazione per quella che, ricordiamo, è una stima e non una dichiarazione ufficiale da parte di Remedy, non possiamo ancora decretare o meno il “fallimento” sul lato vendita dell’horror che, per essere un titolo di un genere di nicchia uscito solo in versione digitale, non ha nemmeno fatto brutti numeri.
Piccole vie di fuga e una consolazione
Harding-Rolls ha analizzato la situazione di Alan Wake 2 facendo una serie di affermazioni che ci sentiamo di condividere. Le vendite del titolo potrebbero essere incentivate in due modi: aggiungendo il titolo a un catalogo come Xbox Game Pass o diminuendo il prezzo di base, entrambi questi fattori causerebbero inevitabilmente un ampliamento del bacino di utenti potenzialmente interessati all’acquisto del gioco.
Harding-Rolls fa inoltre un’importante segnalazione: a giovare dell’uscita e del grande successo mediatico del titolo è stato più di tutti… il primo capitolo di Alan Wake! La remastered del titolo ha infatti avuto un picco di vendite tra ottobre e novembre, complici probabilmente degli sconti in occasione dell’uscita dell’attesissimo sequel.