L’iPad è uno dei prodotti di maggior successo di Apple, il tablet che per gli anni è diventato il punto di riferimento nel settore. Se tutto gli appassionati del mondo tech sono concordi sulla bontà di questi dispositivi, d’altro canto c’è consenso unanime sulla attuale confusione del catalogo iPad. Al momento Apple vende ben 5 modelli (più uno): due distinti iPad Pro, l’iPad Air, l’iPad Mini, l’iPad 9a Generazione e il 10a Generazione.
Innanzitutto, l’iPad Air è troppo costoso e vicino come prezzi ai modelli Pro da 11“; ma, allo stesso tempo, ha diverse mancanze che lo fanno evitare rispetto a un Pro (a partire da uno schermo solo a 60hz). Un problema simile lo ha l’iPad di 10a Generazione: costa più del modello di 9a Generazione, ma ha troppe mancanze rispetto all’iPad Air (schermo non laminato, niente chip Apple Silicon M). Senza contare i problemi di compatibilità della Apple Pencil (l’iPad 10 supporta solo il modello 1a Generazione, ma va collegata tramite adattatore avendo lui la USB-C).
Insomma: c’è molta confusione, e il consumatore spesso non sa quale tablet comprare, puntando soprattutto sulla 9a Generazione o sugli iPad Pro. E pare che la stessa Apple lo abbia capito. Infatti, secondo Mark Gurman di “Bloomberg”, l’azienda di Cupertino nel 2024 farà ordine sul catalogo iPad presentando nuovi modelli.
Pulizie in casa iPad
Ma come verrà riordinato il catalogo iPad? Innanzitutto, secondo Gurman l’azienda differenzierà ancora di più gli iPad Pro dagli iPad Air. Come abbiamo ribadito in diverse occasioni, nel 2024 vedremo i primi iPad Pro con display OLED. E qui avremo la prima differenza: se i Pro adotteranno questo nuovo tipo di display, gli Air dovrebbero rimanere con schermo IPS LCD. Parliamo al plurale perché Apple presenterà un inedito modello da 12.9″ di iPad Air, che andrà ad affiancherà l’attuale da 10.9″.
Un’altra differenziazione la avremo nel chip. Infatti, solo gli iPad Pro nuovi avranno il chip M3. Mentre i due Air non avranno il chip presentato di recente. Al posto del “vecchio” M1 della 5a Generazione, i due nuovi Air avranno il chip M2. Senza contare che i modelli Pro potrebbero avere un design rinnovato. Ad ogni modo, Gurman si aspetta di vedere i nuovi Air e Pro nella prossima primavera
Insieme alla fascia più costosa, Apple metterà ordine anche in quella più economica. In primis, diremo addio all’iPad 9a Generazione: Apple abbandonerà del tutto gli iPad con classico Touch ID. Non sembra che vedremo un suo diretto sostituto. A occupare la fascia economica troveremo soltanto il futuro iPad 11a Generazione, che dovrebbe presentare un chip A15 Bionic. Infine, nel 2024 ci sarà spazio anche per un aggiornamento di iPad Mini.