Come ormai sapranno tutti gli appassionati delle vicende del mondo videoludico, Marvel’s Spider-Man 2 non ha avuto fortuna durante la premiazione dei The Game Awards 2023. Infatti, nonostante abbia ricevuto diverse nomination, il gioco sviluppato da Insomniac non è riuscito a vincere nessun premio, fermo restando che il loro è comunque un capolavoro apprezzato dalla quasi totalità di giocatori PlayStation che hanno avuto modo di giocarlo.
Dopo la serata, l’azienda ha voluto condividere tramite i suoi profili social, diversi messaggi di ringraziamento nei confronti della loro community e in particolare della community di Marvel’s Spider-Man 2. Essi sono stati di gran supporto nei confronti loro e del gioco, donandogli un voto dove possibile per provare a fargli vincere qualche riconoscimento, tuttavia quest’anno la competizione era piuttosto agguerrita.
In ogni caso, i fan di Marvel’s Spider-Man 2 non hanno accettato il risultato dei The Game Awards 2023, rispondendo nei commenti del post di Insomnia sia con messaggi di incoraggiamento per l’azienda, sia in maniera piuttosto veemente, sostenendo come essi siano stati derubati e come l’evento sia truccato per non far vincere nulla a chi merita davvero. Pareri soggettivi che hanno attirato l’attenzione di molti, soprattutto i fan di altri titoli che ne hanno approfittato per imbastire le classiche discussioni accese tra videogiocatori.
I fan di Marvel’s Spider-Man 2 e i loro paragoni con altri titoli
Naturalmente i social sono stati una sorta di campo di battaglia e di palcoscenico perfetti per dar voce a loro dispiacere e alla loro rabbia per non aver premiato come si deve un gioco del calibro di Marvel’s Spider-Man 2. Un esempio è il post pubblicato da un utente su X, il quale ha ritagliato una sequenza cinematica del gioco e dello scontro con Sandman e l’ha pubblicata commentando come il fatto di aver lasciato vincere il GOTY a Baldur’s Gate 3 invece che una cosa simile, fosse fuori di testa.
Questo specifico post ha riunito diverse persone, le quali hanno difeso il titolo sviluppato da Larian Studios, sostenendo come nel video non fosse presente alcun elemento di gameplay effettivo, a sostegno della pochezza di contenuti offerta da Marvel’s Spider-Man 2 rispetto a Baldur’s Gate 3. Le comparazioni tra i due titoli sono continuate sia nei commenti, sia in altri post anche su altri social, tra cui anche Reddit.
Su quest’ultimo hanno deciso di rispondere i fan di Baldur’s Gate 3 con diversi meme nei confronti di tutti gli altri giocatori che speravano nella vittoria del loro titolo preferito. Purtroppo, per quanto queste discussioni si accendano e per quanto le argomentazioni da ogni lato siano valide, il risultato non potrà mai cambiare, ma questo di certo non può sminuire la bellezza dei titoli che sono stati in grado di guadagnarsi una nomination grazie al lavoro realizzato.