Oppenheimer è stato un successo al botteghino mondiale questa estate, e anche in Italia ha riscosso un buon successo, diventando una delle pellicole dirette da Nolan con più incassi di sempre. Da come ricordavate, il lungometraggio non fu distribuito in Giappone per via della mancanza all’interno del film, di una sorta di tributo o citazione più profonda, alle vittime della Bomba Atomica, come ben sapete la protagonista indiscussa del film con protagonista Cillian Murphy: sostanzialmente non si parla nel dettaglio, del disastro “sganciato” su Hiroshima e Nagasaki e in linea generale non era una tematica adatta da affrontare ancora in Giappone.
Detto questo, anche se non esiste ancora una data di uscita ufficiale il distributore giapponese del biopic Bitter End ha confermato che nel 2024 (come leggiamo su Deadline) la pellicola sarà distribuita anche nelle sale nipponiche, nonostante si siano scatenate delle polemiche anche abbastanza consistenti in merito. Ricordiamo anche la campagna marketing/social basata sui meme con al centro Oppenheimer, o meglio dire “Barbenheimer” appunto, che per il popolo giapponese non era neanche quella una cosa opportuna da conseguire da parte di Warner, viste le immagini scherzose con al centro la tragica esplosione che cambiò radicalmente non solo il Giappone ma il mondo intero.
La nota ufficiale della distribuzione dice: “Noi di Bitters End distribuiremo “Oppenheimer” di Christopher Nolan in Giappone nel 2024. Questa decisione è stata presa dopo mesi di discussione con al centro il delicato argomento trattato nel film, come sappiamo molto toccante per i giapponesi, visto che ancora oggi ne pagano le conseguenze fisiche e mentali. Nonostante questo, dopo aver visto il film crediamo che Nolan abbia creato un’esperienza cinematografica che va oltre la narrazione e per questo abbiamo deciso di portare il film nelle sale giapponesi: invitiamo il pubblico a guardarlo con i propri occhi quando sarà.”
Oppenheimer arriverà anche in Giappone: uscirà nelle sale nipponiche nel 2024
Quando accaduto nel 1945, proprio come dice anche Oppenheimer nel film, ha cambiato e distrutto per sempre il mondo, scatenando degli eventi irreversibili di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze, quindi era anche lecito appoggiare il pensiero dei giapponesi in merito, specie se andiamo a considerare il fatto che nel film non si piangono nemmeno per un attimo le vittime della Bomba Atomica. L’uscita del film in Giappone è previsto con una data imprecisa nel 2024.