Godzilla Minus One sta venendo molto apprezzato in tutto il mondo, e ha ottenuto anche gli elogi di persone illustri. Ad aver amato il film sono stati anche il creatore di videogiochi Hideo Kojima e il mangaka Aka Akasaka (Kaguya-sama: Love is War, Oshi no Ko). Gareth Edwards, regista del reboot americano di Godzilla del 2014, ha dichiarato di essere geloso del regista di Minus One Takashi Yamazaki, perché secondo lui il film rappresenta il vero modo di realizzare un film sul Re dei Mostri.
Alle fila degli amanti dei film si aggiunge anche Eiichiro Oda, l’autore di One Piece. Nell’ultimo numero della rivista Weekly Shonen Jump, Oda ha parlato del film dicendo anche che Minus One gli ha messo voglia di recuperare anche Shin Godzilla di Hideaki Anno e Shinji Higuchi. Ode ha dichiarato che “È la prima volta in vita mia che vedo Godzilla MInus One! È stato molto interessante!“.
Il suo ritrovato amore per i kaiju significa che in futuro vedremo mostri simili anche in One Piece? Chissà. D’altronde Oda in passato ha citato spesso alcune sue passioni all’interno del manga, come i diversi cameo del Pokémon Meltan in alcuni capitoli della saga di Wano.
A proposito di Godzilla Minus One
Godzilla Minus One è uscito nei cinema giapponesi il 3 novembre, mentre in Italia è stato distribuito da Nexo Digital solo in lingua originale sottotitolata dal 1° al 6 dicembre. È il trentasettesimo film dedicato al Re dei Kaiju, nonché il quinto dell’era Reiwa dopo Shin Godzilla e la trilogia anime prodotta da Polygon Pictures (disponibili da noi rispettivamente grazie a Dynit e Anime Factory).
In America il film ha riscosso un successo senza precedenti, e ora si trova pure in lizza per essere candidato agli Oscar nella categoria dei migliori effetti speciali. Il suo incasso globale è di 43 milioni di dollari. Non si sa se ci sarà un sequel, ma Yamazaki ha espresso interesse nel dirigere un altro film dedicato al kaiju.