Niente più attese, niente più ipotesi, niente più rinvii. The Day Before è finalmente realtà e ha debuttato su Steam nella serata del 7 dicembre. L’accoglienza ricevuta però, non è probabilmente quella sperata da Fntastic e Mytona, rispettivamente team di sviluppo e publisher del gioco.
Nelle primissime ore i server sono stati letteralmente presi d’assalto dai giocatori, con un notevole picco di utenti contemporanei, ma non c’è voluto molto prima di vedere comparire su Steam le loro prime impressioni. Tutt’altro che positive.
Con molta amarezza infatti, in tanti hanno dovuto constatare che The Day Before non è neanche lontanamente il gioco che avevano ipotizzato, anche a causa della scarsezza di informazioni divulgate nel tempo dai suoi creatori. Come se non bastasse, il titolo di Fntastic sembra mancare il bersaglio anche in ciò che cerca effettivamente di fare, cosa che ha sancito la sonora bocciatura da parte dei giocatori.
Che cos’è The Day Before?
La storia di The Day Before inizia con un primissimo trailer pubblicato ormai quasi tre anni fa, in cui veniva mostrato un titolo survival che appariva come un’affascinante miscela di The Division e The Last of Us, e con un comparto tecnico semplicemente mozzafiato. Catturata l’attenzione di molti, il gioco si è guadagnato la presenza in centinaia di migliaia di Liste desideri su Steam, fino a diventare letteralmente il gioco più desiderato della piattaforma.
Passato diverso tempo e svariati rinvii, sul progetto ha iniziato inevitabilmente a calare il sospetto che qualcosa non stesse andando per il verso giusto. Fino a ieri, quando un numero considerevole di giocatori ha acquistato la sua copia a quasi 40 euro (il picco di utenti contemporanei fatto registrare è 38.104) e il sospetto è diventato certezza: The Day Before non è neanche lontanamente il gioco promesso, è un extraction shooter con davvero poco mordente, che si gioca in mappe istanziate sostanzialmente deserte e dove imbattersi negli zombie è evento raro. Come se non bastasse, il comparto tecnico è tutt’altro che indimenticabile e il titolo è martoriato da svariati bug, anche piuttosto gravi.
E il responso dei giocatori è stato infine inevitabile: The Day Before è un disastro. In meno di 24 ore, il titolo di Fntastic e Mytona ha ricevuto oltre 12.000 recensioni degli utenti, ma solamente il 16% di queste sono positive. Un risultato semplicemente desolante, che pone inevitabilmente più di un dubbio sul futuro del gioco.