Tales of Kenzera: ZAU è stato annunciato ieri ai The Game Awards 2023, un’edizione che sarà sicuramente da ricordare non solo per la grande quantità di giochi che concorrevano per la vittoria in varie categorie, ma anche e soprattutto per le incredibili sorprese e per i tanti annunci che sono arrivati in questa edizione, dal punto di vista dei giochi mostrati.
Il titolo in questione è sembrato davvero molto interessante sotto molti aspetti, sia dal punto di vista tecnico che di gameplay. È stato sviluppato da Surgent Studios che, per coloro che non lo conoscono, è lo studio fondato dall’attore Abubakar Salim. Salim ha ricoperto diversi ruoli sia come vero e proprio attore, che come doppiatore, in molti giochi famosi (tra cui Assassin’s Creed: Origins e Valhalla, dove intepretava Bayek of Siwa) e in altre opere cinematografiche tra cui la Serie TV Raised by Wolves.
Il titolo, pubblicato da EA Originals, ha mostrato durante il trailer dei TGA 2023 diverse meccaniche di gameplay che hanno incuriosito i giocatori, ma soprattutto ha mostrato quando sarà disponibile per tutti. La data d’uscita di Tales of Kenzera: ZAU è stata registrata per il 23 Aprile 2024.
Informazioni sul Tales of Kenzera: ZAU
Dalle poche informazioni che sono state rilasciate, il titolo ripercorre un’esperienza di vita ispirata al dolore dell’attore Abubakar Salim, che è poi stata adattata a questo nuovo gioco side-scrolling per giocatore singolo e che ci mostra come l’amore ci dà il coraggio di andare avanti dopo una perdita devastante.
Il giocatore, infatti, vestirà i panni di Zau, che dovrà affrontare le sue stesse emozioni per diventare un degno Nganga, un guaritore spirituale. Sfruttando i poteri cosmici del sole e della luna, Zau dovrà sconfiggere spiriti irrequieti, che possono essere comuni guerrieri fino ai potenti Impundulu e GaGorib. In base alla maschera che siamo utilizzando in quel determinato momento, il giocatore può alterare il tempo e cristallizzare i nemici se sta usando la maschera con il potere della luna, oppure può scagliare lance infuocate se sta usando la maschera con il potere del sole.
Il titolo è ambientato in un universo ispirato ai racconti Bantu, con una storia misteriosa che è fatta di ordine e caos, memorie di antichi sciamani, spiriti sacri e creature affascinanti. Zau viaggerà attraverso regni mistici pieni di colori e sfumature in 2,5D, resi ancora più magici dalla colonna sonora della pluripremiata compositrice Nainita Desai.
Per chi prenoterà il gioco in anticipo, ci sono anche delle offerte interessanti per tutti i giocatori: oltre a uno sconto del 10%, troviamo la variante effetto visivo “grazia di Kalunga”, ci viene data la possibilità di sbloccare due punti sciamano che si possono convertire fino a due abilità di gioco e infine verrà rilasciato un fumetto digitale “Mutaspirito” per scoprire più informazioni sul mondo di gioco.