Una World Premieré speciale ha introdotto lo spettacolo principale dei The Game Awards 2023, presentata dall’attore Matthew McConaughey, in una speciale e divertente introduzione. Quello mostrato è il lavoro di Archetype Entertainment e porta il nome di Exodus, un’avventura RPG sci-fi davvero interessante che ci viene mostrata brevemente con elementi sia cinematici che di gameplay.
L’attore ammette sin da subito di far parte, per la prima volta nella sua carriera, di un videogioco, non come personaggio dalle sue sembianze, ma come doppiatore. Exodus sarà un titolo tripla A con visuale in terza persona e sarà disponibile nel 2024 per le piattaforme PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
Il trailer ci presenta la storia, un mondo fantascientifico dove l’umanità è in battaglia con degli esseri devastanti chiamati Celestial, antichi alieni armati definiti “i loro più grandi nemici”. Ma in questo gioco il concetto di tempo sarà molto importante, come svelatoci dallo stesso Matthew, il quale farà parte di quei personaggi con cui il giocatore interagirà spesso, anche se non viene specificato se come guida o come co-protagonista.
Il mondo di Exodus
Assieme al trailer è stato rilasciato anche il sito ufficiale di Exodus che raccoglie un buon numero di informazioni al riguardo. Nella sua descrizione viene svelato che gli umani hanno abbandonato la Terra, ormai morente, e sono ora in continua lotta per la sopravvivenza in una galassia ostile, dove non sono ai vertici della scala di potere. Le speranze sono riposte nel Traveler, il protagonista di questa avventura, nonché il giocatore stesso, chiamato a un’impresa più grande di quanto si possa immaginare: salvare l’intera umanità.
Il tempo sembra inoltre giocare un ruolo molto importante su Exodus, in quanto viene svelata l’esistenza di una dilatazione temporale, dove pochi giorni passati a svolgere le missioni interstellari, corrisponderanno a decenni per i nostri cari. Anche le scelte del giocatore saranno molto importanti e decisive, a suggerire numerose diramazioni della storia e l’impatto che avranno su di essa, mutandola.
La scelta di puntare molto sulla narrativa potrebbe essere il punto di forza di Exodus, ma aspetteremo di vedere qualcosa di più anche dal lato gameplay, di cui si è visto davvero poco, anche se gli spunti sono interessanti. Scontri in terza persona contro nemici intelligenti, da affrontare con l’aiuto di una tecnologia tutta da scoprire e che ci conferirà abilità fuori dal comune, saranno uniti a un’esplorazione ricca di dettagli e di cose da scoprire, sia sulla superficie dei pianeti, sia all’interno di strutture aliene supertecnologiche.