Sono mesi che non si sa più niente della trasmissione italiana di Orizzonti Pokémon, la nuova serie anime di Pokémon nonché la prima senza Ash come protagonista. La serie è iniziata in Giappone ad aprile, e il suo doppiaggio inglese ha debuttato sulla piattaforma BBC iPlayer con i suoi primi 6 episodi. In Italia Orizzonti avrebbe dovuto fare il suo debutto su K2 come hanno fatto le sue predecessori negli ultimi 14 anni.
Warner Bros. Discovery aveva rivelato in un comunicato stampa ufficiale che la serie sarebbe arrivata a novembre, anche se poi nessun episodio è stato trasmesso il mese scorso. Oggi apprendiamo che è finito il “matrimonio” tra l’anime di Pokémon e il canale di Discovery: Orizzonti Pokémon arriverà infatti su Boing a partire dalla primavera 2024.
Pokémon torna quindi a far parte delle programmazioni Mediaset dopo ben 16 anni. Mediaset ha infatti tramesso tutte le prime serie dell’anime fino al marzo 2008, quando ha trasmesso il cinquantaduesimo episodio di Diamante e Perla (ossia il finale della prima stagione della serie di quarta geenrazione secondo la divisione occidentale).
Il ritorno di Pokémon a Mediaset dopo tanti anni
La rete ha annunciato la novità tramite i listini di Pubblitalia riguardanti la primavera 2024, anche se l’ha fatto utilizzato una fanart realizzata dall’artista nashirasauce, cosa che rende l’annuncio più ilare di quel che doveva essere (e fa alzare il dubbio che non sia stato chiesto il permesso di usarla, anche se hanno mantenuto il rimanod all’artista). La serie sarà anche disponibile in streaming su Boing Plus.
Considerato il ritorno in Mediaset, ci si potrebbe preoccupare di eventuali censure, ma non è detto che la rete ne applichi di più. Già il doppiaggio inglese della serie presenta alcuna piccola censura video addirittura nel primissimo episodio. La cosa forse più controversa è che la serie debutterà in primavera, ossia un anno dopo il suo inizio in Giappone. Pure in America la serie arriverà il 23 febbraio su Netflix, probabilmente in un blocco di 12 episodi come successo con Esplorazioni.
Questa settimana in Giappone arriverà il trentaduesimo episodio della serie, “Le memorie dei compagni di Lapras“, che potrebbe segnare il debutto di Terapagos forma Teracristal.