L’ultimo periodo del mondo videoludico è stato caratterizzato da alcune situazioni che possiamo paragonare a un compito in classe a scuola dove tutti gli alunni cercano di copiare il più bravo. In questo caso, gli alunni più bravi sono Rockstar e Massive Monster, rispettivamente con GTA 6 e Cult of the Lamb, le cui ultime iniziative gli hanno concesso di guadagnare una certa visibilità e popolarità, anche se non è possibile fare un paragone tra i due, viste le chiare differenze tra i titoli offerti e le loro premesse.
Ormai sembra essersi calmata la scia di sviluppatori importanti i quali hanno deciso di copiare il tema e le colorazioni dell’immagine di annuncio della data del trailer di GTA 6, motivo per il quale l’attenzione adesso la spostiamo verso una community più umile come quella attorno a Cult of the Lamb. Per chi se lo fosse perso, gli sviluppatori poco tempo fa hanno promesso di inserire il sesso all’interno del gioco, qualora l’utenza avesse contribuito al raggiungimento dei 300.000 followers sulla loro piattaforma, sfida poi accettata e completata in pochissimo tempo.
Tuttavia questa mossa è diventata presto un meme, o meglio è divenuta utile a diversi sviluppatori indipendenti per ottenere una maggiore visibilità. Cult of the Lamb non è di certo un titolo tripla A, ma dietro non ha nemmeno uno studio indie, quindi non c’è necessità di fare paragoni, semplicemente alcuni studios hanno visto il post e hanno deciso di commentare promettendo la stessa cosa, nel tentativo di ottenere più followers a loro volta e far crescere la visibilità del gioco da loro sviluppato o in sviluppo.
Il seguito dell’iniziativa di Cult of the Lamb
Il primo studio di sviluppo noto che troviamo tra i commenti è quello di Aggro Crab, il quale al momento è indaffarato con la realizzazione di Another Crab’s Treasure, una sorta di soulslike in uno stile decisamente meno dark dove il protagonista è un aggressivo granchio. Nonostante la loro sia una buona presenza sui social con un ottimo numero di persone interessate, vedere oltre 100.000 persone seguire Cult of the Lamb solo per la promessa di aggiungere il sesso in gioco, li ha spronati a fare un tentativo simile, promettendo la stessa cosa in cambio del raggiungimento di… 69.000 followers.
Nemmeno 24 ore e Aggro Crab aveva raggiunto il numero richiesto, pubblicando in seguito un post in cui mostrava quella che viene definita da loro stessi un’ammucchiata di stelle marine, posizionate in un angolo della mappa, scherzando riguardo l’eventuale risposta di Cult of the Lamb e l’impossibilità di superare un aggiornamento di questo tipo.
Ma per sottolineare ancora di più come questa iniziativa sia stata utile per studi di sviluppo davvero piccoli, Sunny Lab è la testimonianza perfetta. Si tratta di uno studio che sta sviluppando un’avventura in 2D dove una ragazza di nome Lunne apre una panetteria a Parigi, da ampliare continuamente con nuove ricette ottenibili girovagando per la città di giorno e di notte, interagendo con i vari NPC. Lo studio più che promettere di aggiungere il sesso in un gioco simile, ha voluto scherzare realizzando alcune immagini stile fumetto delle protagoniste del gioco.
Gli iscritti richiesti al momento non sono stati raggiunti, ma nei commenti Sunny Lab ha risposto a un utente rivendicando le loro possibilità e la volontà di aggiungere maturità al romanticismo già presente nel loro gioco Slice of Life, qualora il traguardo venga raggiunto. Tuttavia non sono mancati i ringraziamenti, con tanto di fumetto scherzoso con tanto di allusione ai “Buns”, letteralmente tradotto “pagnotte” e spesso associato alle curve femminili. Insomma questo tipo di iniziative non solo sono divertenti, ma possono essere d’aiuto anche a quegli studi di sviluppo indipendenti i quali ancora devono costruire una fanbase e farsi conoscere nell’ambiente.