Quando si nomina Starbreeze Studios, si pensa immediatamente alla saga di Payday e a come essa si sia imposta, almeno per i primi due capitoli, tra le saghe criminali più famose più famose nel mondo dei videogiochi. Nonostante l’azienda sia alle prese con il supporto della sua ultima creazione Payday 3, la quale a oggi, nonostante i continui aggiornamenti, è ancora in difficoltà dopo i brutti numeri registrati su Steam dopo un mese dal suo rilascio, la volontà è comunque quella di proseguire con le proprie idee e lanciarsi anche in nuovi progetti.
Le ultime dichiarazioni infatti vedono Starbreeze Studios alle prese con la realizzazione di un nuovissimo titolo con licenza ufficiale basato su Dungeons and Dragons, qualcosa di unico e principalmente realizzato per essere multigiocatore. In poche parole, sembrerebbe un nuovo gioco con il modello live service sul quale sembra essersi definitivamente spostata l’azienda.
Il titolo porta il nome in codice Project Baxter e vuole essere una nuova IP da Wizard of the Coast, i detentori di Dungeons and Dragons, realizzata per le console di nuova generazione e per PC (con cross play incluso) e previsto per il 2026, quindi c’è tantissimo tempo a disposizione di Starbreeze per fare le cose per bene e per non avere un lancio troppo simile a quello di Payday 3.
Quali sono le aspirazioni di Starbreeze
Il post di annuncio pubblicato sul sito ufficiale di Starbreeze Entertainment mette in risalto una certa confidenza, da parte dell’azienda, nel voler realizzare qualcosa di davvero grande, da loro stessi definito “più grande dell’esperienza di vita“. Alla base c’è comunque la conoscenza dello studio per quanto riguarda i titoli da giocare in cooperativa, mentre per quanto riguarda l’idea di gioco, sperando di non bestemmiare, possiamo aspettarci qualcosa di simile a Baldur’s Gate 3, ma con elementi di rigiocabilità e nuovi contenuti rilasciati continuamente, come previsto per questo tipo di modelli.
L’idea che c’è dietro risulta particolarmente interessante, così come lo stesso Tobias Sjögren, CEO di Starbreeze, sostiene che non esista una miglior accoppiata come quella tra loro e Dungeons and Dragons. Questa collaborazione era nelle loro priorità da moltissimo tempo e l’annuncio riguardante la licenza ottenuta è motivo di orgoglio per loro.
Secondo quanto dichiarato, si tratta di un’esperienza d’azione/avventura realizzata su Unreal Engine 5, la quale si trova attualmente perfettamente in linea con quelli che sono i programmi di sviluppo. Missioni, eventi e contenuti legati alla storia saranno i punti focali di un’avventura da giocare interamente in compagnia di altri utenti, continuamente aggiornata e che offrirà nuovi spunti a ogni occasione, dunque non resta che attenderla per saperne di più.