Del successo di Baldur’s Gate 3 ormai ne parlano su ogni sito e piattaforma social, dove gli stessi sviluppatori di Larian Studios sono particolarmente attivi, interagendo con diversi giocatori e con altre realtà, come per esempio i complimenti che abbiamo visto nei confronti della cosplayer di Minthara. Proprio attraverso i social hanno deciso di condividere, con tutto il pubblico di interessati, alcune statistiche riguardanti i progressi e i numeri legati ai giocatori.
Tra numero di personaggi creati, storie completate e altri tipi di resoconti, spesso anche divertenti, le immagini condivise da Larian Studios dimostrano ancora una volta quanto variegato sia Baldur’s Gate 3 e quanto i giocatori si siano divertiti a mettere mano alle varie meccaniche presenti all’interno del gioco e a scegliere i percorsi più stravaganti.
Si tratta di un riassunto generale che riguarda un periodo che va dal debutto di Baldur’s Gate 3 nell’agosto del 2023, fino a circa il 5 dicembre 2023, pochi giorni dopo l’uscita della patch numero 5 che ha introdotto la Honour Mode, anch’essa menzionata all’interno di queste statistiche, per far capire a tutti come il titolo sia ancora fortemente attivo, soprattutto tra coloro che lo hanno già completato una o due volte.
Le statistiche finora di Baldur’s Gate 3
Il post che andremo a prendere in considerazione è quello pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale di Baldur’s Gate 3, il quale è stato accompagnato da diverse immagini che ci raccontano i diversi aspetti del gioco presi in analisi. Tra numeri, tempistiche, conteggi e altri parametri bizzarri, niente è stato lasciato al caso, dunque vi riportiamo qui di seguito la lista di dettagli condivisa, seguita dall’apposita galleria di immagini, accuratamente realizzate per ogni singola statistica.
- 1.3 milioni di giocatori hanno completato Baldur’s Gate 3 finora.
- Il 94% dei giocatori ha deciso di creare un nuovo personaggio personale.
- I giocatori hanno speso un tempo combinato di 8.196 anni nell’editor del personaggio.
- 1.24 milioni di giocatori si sono trasformati in una forma di formaggio senziente.
- Gale resta il personaggio più scelto all’inizio con 446.799 selezioni, seguito in ordine da Astarion, Karlach, Cuorescuro, Wyll e Lae’Zel.
- Il Paladino è la classe più scelta con quasi 4 milioni, Incantatore seconda con poco sopra i 3 milioni.
- L’Elfo è la razza più scelta con circa 6 milioni, seguita dall’Umano con circa 5 milioni.
- Il Barbaro è la classe secondaria più scelta.
- 2 milioni di giocatori sono sopravvissuti all’attacco di un dinosauro.
- 84 milioni di Palle di Fuoco sono state lanciate e rappresentano inoltre la causa principale di perdita delle sopracciglia degli stregoni.
- Scratch è stato accarezzato 48.5 milioni di volte. Pensa che sia tutto grandioso, ma rivuole indietro la sua palla.
- I giocatori hanno parlato con oltre 113 milioni di corpi dal lancio. Ringraziano per le conversazioni e si scusano per l’odore.
- Cuorescuro è il personaggio più popolare con cui avere una relazione, con il 51.3% dei giocatori che hanno raggiunto l’atto finale del suo arco. Seconda Karlach e Terza Lae’zel.
- 14.4 milioni di personaggi sono stati ridotti in un mucchio di cenere.
- 1.2 milioni di personaggi hanno ballato contro la propria volontà.
- Data la scelta, 66% dei giocatori hanno richiesto ad Halsin di sopportare tutto.
- Fino al secondo atto, 30.4% dei giocatori sono caduto al loro lato Illithid e si sono vantati del loro potere.
- Il tempo totale di gioco è di 452.556.984 ore, o 51.662 anni totali.
- 158.000 giocatori hanno iniziato la Honour Mode.
- Oltre 34.000 sono morti in Honour Mode.
- 464 gruppi di giocatori hanno completato il gioco in Honour Mode.