Potrebbe essere incredibile, ma adesso TikTok potrà essere usata anche per funzioni che non riguardano il guardare video: sarà infatti possibile acquistare biglietti per dei concerti tramite Ticketmaster. Inizialmente questa funzione era disponibile soltanto negli Stati Uniti, ma ora il social la sta estendendo a più di 20 paesi, Italia compresa.
I paesi in cui la funzione sarà disponibile – oltre agli Stati Uniti e all’Italia – saranno i seguenti: Regno Unito, Irlanda, Australia, Germania, Francia, Canada, Messico, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Svizzera, Spagna e Svezia. Ogni artista certificato su TikTok potrà promozionare i propri concerti con la funzione di ticketing di Ticketmaster, connettendosi quindi ai fan di tutto il mondo in maniera più semplice e diretta.
TikTok ha rivelato che i test negli Stati uniti hanno dato risultati più che positivi, visto che i video visualizzati con la funzione di acquisto sono stati più di 2,5 miliardi. Ovviamente con artista certificato non si intendo soltanto musicisti, ma anche sportivi e organizzatori di eventi.
Per usarlo, gli artisti devono selezionare Ticketmaster dalla funzione Aggiungi link prima di pubblicare un video. Il link aggiunto deve essere quello della pagina dell’evento sul portale americano, e una volta incollato bisognerà premere Aggiungi al video. Gli utenti vedranno quindi nelle descrizioni dei video l’opzione Ottieni i biglietti. Quando cliccheranno su quell’opzione, saranno reindirizzati su Ticketmaster.
Le aspettative di TikTok
Michael Kümmerle, Global Music Partnership Development Lead di TikTok, ha dichiarato che grazie a questa partnership, stanno dando agli artisti un modo di raggiungere gli acquirenti che è completamente nuovo, cambiando anche le regole degli eventi in tutto il mondo: “Nell’avvicinare i fan agli artisti ed eventi che amano, speriamo di offrire ulteriore valore a tutti gli artisti, in ogni fase della loro carriera, e di fornire più opportunità a un numero sempre crescente di fan“.
Infine ha dichiarato che non vedono l’ora di vedere come si svilupperà la loro partnership con Ticketmaster. Solo il tempo ci dirà quanto questa partnership avrà avuto effetto anche da noi.