GTA 6 si è finalmente mostrato al pubblico. Il momento che tutti stavamo aspettando è finalmente arrivato, in anticipo di qualche ora a causa del leak che ha costretto Rockstar Games a non rispettare la data e l’ora di uscita ufficiali annunciate qualche giorno fa. Inoltre questo primo trailer, che ha lasciato a bocca aperta gran parte degli appassionati, contiene diversi easter eggs e citazioni che avranno notato in pochi.
Nel minuto e trenta secondi di video viene effettuata una panoramica generale sull’ambientazione che ospiterà le avventure della coppia protagonista, su alcune delle gang e delle situazioni surreali che troveremo nel gioco, sulla presenza di social network che richiamano fortemente TikTok e Reels e un primo sguardo che approfondisce la figura femminile protagonista, Lucia.
Dopo che è arrivata la recente conferma sul fatto che Rockstar Games avesse rivelato di nascosto la data e l’ora del trailer già lo scorso giugno, attraverso degli indizi su un capo d’abbigliamento in GTA Online, è inevitabilmente iniziata la caccia all’easter egg nel trailer appena pubblicato, ne abbiamo scovato qualcuno e ve lo raccontiamo in questo articolo.
I 10 easter eggs che non hai notato nel trailer di GTA 6
Tra citazioni ai giochi passati e la presenza di brand storici della saga, insieme a una serie di nuove entrate, ciò che emerge da questo primo filmato anticipa una lore di gioco veramente ricca, in pieno stile Grand Theft Auto.
Patriot Beer
I giocatori che hanno passato più ore nelle strade di Liberty City in GTA 4 e in quelle di Los Santos in GTA 5 ricorderanno senza dubbio la famosa marca Patriot Beer che farà il suo ritorno anche in questo sesto capitolo. Da ciò che si riesce a vedere in alcune sequenze del video pubblicato, la Patriot Beer ora presenta un luogo rinnovato che richiama fortemente quello della birra Samuel Adams, molto diffusa negli USA.
Nine 1 Nine
Non è ancora chiaro di cosa si tratti, il brand appare sullo striscione promozionale attaccato a uno degli aerei che sorvola Vice City e presenta la dicitura “why sixty-nine when you can Nine 1 Nine”. Potremmo teorizzare che si tratti di una marca d’abbigliamento che farà concorrenza alla Sessanta nove, altro brand che sarà presente nel gioco.
Sessanta Nove
È un altro brand che farà il suo ritorno in questo capitolo. Si tratta di una marca premium di moda che parodizza piuttosto chiaramente Louis Vuitton. Nel trailer vediamo una ragazza che posa in bikini durante quello che potrebbe essere un party esclusivo sui tetti di Vice City. La marca si chiama Sessanta Nove anche nella versione originale del titolo rappresentando un “easter egg” per tutti coloro che non parlano italiano.
Cheetah
Fa il suo ritorno anche una delle automobili più amate della serie. La Cheetah è presente in Grand Theft Auto già da GTA 3, è apparsa anche in Vice City e San Andreas con un look che richiamava la Ferrari Testarossa per poi cambiare l’estetica del modello in GTA 4 e GTA 5 in cui invece era chiaramente ispirata alla Ferrari Enzo. Da quanto mostrato in questo sesto capitolo il design dell’auto riprenderà come ispirazione quello della Testarossa.
Joker della Florida
Tra le varie immagini che si susseguono avrete sicuramente notato il momento in cui viene mostrato durante un notiziario un criminale con diversi tatuaggi sul volto e capelli colorati, che richiama lontanamente la figura del Joker. Anche questa è una citazione a un vero criminale che ha operato negli Stati uniti tra il 2017 e il 2018, definito proprio come il “Joker della Florida”.
United States of Paranoia
Una piccola grande curiosità che dimostra come ancora una volta Rockstar faccia della satira contro gli Stati Uniti uno dei propri punti più forti. Nel momento in cui Lucia viene mostrata con un mazzetto di banconote in mano è possibile notare che sui soldi non c’è stampata la dicitura “The United States of America” bensì c’è scritto “The United States of Paranoia”.
Pisswasser
Altro brand iconico della serie che ritorna anche questa volta. Si tratta di un’altra marca di birra con un nome bizzarro. Pisswasser è infatti una storpiatura di “Piss water”, che vi lasciamo tradurre da soli. Confermato insomma che non può esistere un Grand Theft Auto senza Pisswasser. Questa volta la differenza è che viene mostrata una versione alternativa della birra, chiamata Pisswasser Nine che potrebbe essere una versione alcool free della bevanda.
Satira sui medicinali
Continuando sulla scia della satira contro gli Stati Uniti, è possibile notare in una delle scene mostrate, un cartellone pubblicitario a bordo strada che sponsorizza la Angstipan, il farmaco dissociativo più amato d’America, che promette di “Curare le emozioni”. Nel cartellone è anche possibile leggere “I pazienti tra i 18 e i 65 anni devono usare il farmaco con estrema cautela. L’improvviso bisogno di battere le palpebre potrebbe essere pericoloso per la vita” e subito dopo “Contattare il medico se l’erezione persiste per più di 4 ore. I risultati potrebbero variare”.
Il tuning delle auto
Ultima chicca che abbiamo notato è che molto probabilmente tornerà la possibilità di modificare le proprie auto, magari in maniera più approfondita di quanto succedeva in GTA 5. In una delle scene mostrate è infatti possibile vedere sul lunotto posteriore di uno dei veicoli in strada l’adesivo Vice Vinyl accompagnato dall’hashtag #rideoutcustoms. Da quello che abbiamo visto fino ad ora sembra che ci sarà uno spazio anche per scenari che richiamano le corse clandestine e speriamo che il tuning dei veicoli sia stato implementato in maniera soddisfacente.
Spawn delle auto
Alcuni appassionati hanno notato questa chiara citazione a GTA Vice City che riguarda lo spawn di un auto in particolare. Nella scena notturna in cui viene mostrato uno dei viali della città, pieno di auto di lusso a bordo strada, c’è una macchina gialla parcheggiata che, secondo quanto notato da un utente su Reddit, è lo stesso modello della macchina gialla che si poteva trovare in Vice City parcheggiata nella stessa identica location.