Il trailer di GTA 6 è arrivato alla fine un giorno prima dell’uscita programmata da Rockstar Games. Un leak ha infatti rovinato i piani della software house che si è vista costretta a pubblicarlo prima per evitare che il video venisse visto da tutti tramite canali non ufficiali. Subito dopo la pubblicazione è arrivato un comunicato ufficiale che rivela i dettagli sulle piattaforme su cui sarà disponibile il gioco al lancio.
Anche se il tutto è stato anticipato di qualche ora siamo felici di aver finalmente potuto avere un’idea concreta su ciò che offrirà il prossimo Grand Thef Auto. Confermata la location di Vice City, così come la presenza di una coppia di protagonisti di cui per ora a dominare maggiormente la scena è stata Lucia, il primo protagonista femminile della serie.
La finestra di lancio è ancora, purtroppo, lontana. Come di consueto Rockstar Games ha pubblicato il trailer di lancio due anni prima dell’uscita del titolo, che a scanso di ritardi dovrebbe arrivare nelle console di tutto il mondo nel 2025. Sottolineiamo console in quanto per ora, non c’è nessun riferimento al PC.
GTA 6 arriva in esclusiva su PlayStation 5 e Xbox Series S/X, per il momento
Subito dopo l’arrivo del trailer, in cui abbiamo trovato 10 curiosità e easter eggs, è arrivato un comunicato ufficiale direttamente sul sito di Take-Two Interactive in cui viene specificato che “Take-Two Interactive è orgogliosa di annunciare che Grand Theft Auto VI arriverà su PlayStation 5 e su Xbox Series X/S nel 2025”. Non c’è nessun riferimento al lancio su altre console, cosa che ci si poteva aspettare senza alcun dubbio ma non viene nominata minimamente l’uscita su PC.
Possiamo dire abbastanza con certezza che il titolo arriverà inevitabilmente su computer e che molto probabilmente Rockstar Games adotterà la stessa tattica di mercato che ha sempre utilizzato, cioè quella di far uscire i propri titoli su PC a un anno di distanza dalle versioni per console.
I PC gamers non hanno quindi nulla di cui preoccuparsi, almeno speriamo, e potranno mettere le mani su GTA 6 probabilmente nel 2026 inoltrato. Nel comunicato ufficiale non viene rivelata nessuna ulteriore informazione sul titolo se non, attraverso le parole di Sam Houser, fondatore di Rockstar Games che: “Grand Theft Auto VI prosegue il nostro sforzo di spingere i limiti di ciò che è possibile fare in un gioco altamente immersivo, story-driven e open world”.