Vi siete mai trovati in una situazione in cui la vostra auto ha dei problemi e siete costretti a chiamare la casa produttrice per identificarli? Coloro in possesso di una Tesla Model S o di altre auto della stessa azienda, sperano adesso che non capiti mai, spaventati all’inverosimile dopo aver visto i costi di manutenzione della stessa, a pochi mesi dal termine della garanzia.
A testimoniare quanto dispendiosa sia una situazione del genere c’è una vicenda accaduta negli Stati Uniti, riportata da MSN, dove un imprevisto ha convinto il proprietario di una Tesla Model S a sostituire la batteria della sua auto a causa di una perdita nella capacità della stessa, diminuita da 435 a 346km. Il tutto però è stato fatto dopo aver percorso circa 262.000 km, con la garanzia scaduta da 4 mesi, cosa che ha portato al cliente un conto salatissimo.
Recatosi al primo centro assistenza Tesla locale, il proprietario della Tesla Model S è stato presentato con un conto di 19.000 dollari per la sostituzione della batteria e il montaggio della nuova, su richiesta specifica del proprietario che ha deciso di non optare per una ricalibrazione e rigenerazione dell’unità stessa.
La positività del proprietario della Tesla Model S
Di certo non tutti possono permettersi di agire in questo modo e infatti molti utenti, alla lettura di questa vicenda (la quale è stata condivisa dallo stesso proprietario su Reddit) e della fattura emessa, hanno sottolineato come rivolgendosi a uno specialista indipendente, la spesa sarebbe stata nettamente inferiore, portandolo a un risparmio decisamente corposo. Tale opzione però non è stata vagliata dal proprietario della Tesla Model S.
Egli infatti ha preferito la completa sostituzione al percorso di rinnovamento che avrebbe offerto uno specialista, tranquillo del fatto che avrebbe recuperato facilmente un tale investimento. Secondo quanto afferma infatti, la sua Tesla Model S gode di sovralimentazione illimitata gratuita e risiedendo in California, dove il prezzo del carburante è di $5,25 al gallone, stima che ci vorranno 208 rifornimenti per recuperare l’investimento.
In più, la nuova batteria gli permetterà di ottenere una garanzia sulla stessa di ben 4 anni, o in alternativa ulteriori 80.000 km. Nonostante l’ottimismo da parte del proprietario della Tesla Model S, in generale l’utenza si è divisa tra commenti positivi e negativi, questi ultimi hanno paragonato la sua decisione a quella di cambiare interamente il motore della propria auto dopo 262.000 km, una decisione bizzarra la quale, per molti, non valeva la pena di essere portata avanti e dove sarebbe stato meglio riflettere sulle possibilità, come appunto quella di coinvolgere un esperto indipendente nel rinnovo della batteria, che avrebbe rappresentato un’alternativa più economica.