Dicembre è il mese del Natale e delle feste: uno dei periodi più gioiosi dell’anno, dedicato agli acquisti per amici, parenti, fidanzati e le persone a noi care. Uno degli oggetti più comprati sotto le festività è il computer: un compagno perfetto per la nostra quotidianità, anche in un’epoca come la nostra dove gli smartphone sono i dispositivi tecnologi più utilizzati.
Un computer infatti è molto più funzionale di un cellulare in tantissimi scenari. Innanzitutto, a seconda del modello, un PC portatile o fisso ha una potenza decisamente maggiore rispetto a uno smartphone. In più, lo schermo ampio di un computer o del monitor permette di fare molte più cose rispetto a un display da 6″. Infine, i sistemi operativi come Windows e MacOS sono più orientati a un utilizzo a 360° e più professionale rispetto agli OS mobili come Android e iOS.
Uno degli ambiti dove si vedono di più i vantaggi di un PC è quello lavorativo: l’ufficio è il luogo ideale per l’utilizzo di un computer. Il mercato dispone di una vasta scelta di PC adatti a questo scopo, e non è facile orientarsi. Per questo motivo, vogliamo consigliarvi quali sono i migliori computer da ufficio perfetti per questo periodo natalizio.
Surface Laptop Studio 2
Il Surface Laptop Studio 2 è uno dei prodotti più interessanti del noto brand Microsoft. Si tratta di un portatile convertibile, che può essere utilizzato in tre diverse posizioni: o come un classico notebook, o con lo schermo inclinato, oppure del tutto “aperto” come un classico tablet. A bordo di questo dispositivo troviamo un ampio schermo touch da 14.4″ con risoluzione 2400 x 1600 pixel e refresh rate fino a 120 Hz. A sormontare il display troviamo una fotocamera Studio Full HD.
A muovere il Surface Laptop Studio 2 è un Intel Core i7-13700H, coadiuvato da una GPU GeForce RTX 4050. La RAM è da ben 32 GB, mentre la memoria interna è da 1 TB SSD. Invece, per quanto riguarda la connettività via cavo, troviamo 2 porte USB-C/Thunderbolt 4, una USB-A 3.1, un lettore Micro SD, il jack da 3.5 mm per le cuffie e, infine, la porta Surface Connect.
Potete acquistate il Surface Laptop Studio 2 (32 GB/ 1 TB) su Amazon a questo link
iMac 24″ (2023 M3)
L’iMac 24″ è probabilmente l’All-in-One più iconico del settore. Gli AiO offrono il vantaggio di avere il computer e lo schermo in un unico “blocco”: molto comodo per una scrivania da ufficio. Questo modello ha ricevuto un aggiornamento lo scorso ottobre: a bordo troviamo il nuovo chip Apple Silicon M3, presentato insieme ai nuovi MacBook Pro 14″ e 16″. L’IMac è ha un display da 24″ (effettivi 23.5″), con risoluzione 4.5K e una luminosità da 500 nit.
A fianco del chip M3, l’iMac 24″ dispone di 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. Parlando della connettività, questo computer ha due porte Thunderbolt/USB 4, la porta del jack. 3.5 mm e due porte USB 3 (fino a 10 Gbps). Inoltre, troviamo il supporto alla connettività wireless Wi-Fi 6E e al Bluetooth 5.3. Concludiamo con la videocamera anteriore FaceTime HD a 1080p.
Potete acquistate l’iMac 24″ (2023 M3, 8/256 GB) su Amazon a questo link
Mac Mini (M2)
Il Mac Mini è uno dei prodotti Apple più interessanti in commercio. Si tratta di un mini PC dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, che permette di avere un comodissimo computer fisso e, allo stesso tempo, “portatile”. Il vantaggio sta proprio nel collegare il Mac Mini a qualsiasi tipo di monitor compatibile, senza essere vincolati a un display specifico. Il modello con M2, in particolare, supporta fino a due schermi esterni: un monitor con risoluzione fino a 6K a 60 Hz, e un secondo schermo fino a 5K a 60 Hz.
Il Mac Mini nel modello 2023 dispone di un chip M2, di 8 GB di RAM e 256 GB SSD. Parlando della connettività, il Mac Mini M2 dispone di due porte Thunderbolt 4, due porte USB-A (fino a 5Gbs), la porta HDMI, la Gigabit Ethernet e la porta per il Jack 3.5 mm. Invece, per quanto riguarda la connettività wireless, questo modello supporta il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.3
Potete acquistare Mac Mini (M2, 8/256 GB) a questo link
Acer Aspire 3 A315-24P
Concludiamo con un portatile della fascia di prezzo 500/600€: l’Acer Aspire 3 A315-24P, nella versione con chip AMD. Parliamo di un notebook Windows 11 con un ampio display LED da 15.6″, che ha una risoluzione Full HD. Come accennato, il chip a bordo è un AMD Ryzen 5 7520U, che è affiancato nei task quotidiani da 8 GB di RAM DDR5 e 512 GB SSD.
Sui lati di questo computer portatile troviamo una porta USB-C, l’uscita HDMI e due porte USB 3.2 Gen 1. Invece, la connettività wireless vede la presenza del Wi-Fi 6 e del Bluetooth 5.1. Il peso di questo computer è di 1.78 Kg, mentre lo spessore è da 18.9 mm, la larghezza è da 362.9 mm e la profondità è di 237.5 mm