Uno degli eventi più attesi dei prossimi mesi è il Festival della canzone italiana: ovvero, Sanremo 2024. La prima edizione si tenne nel 1951, ma la location era diversa: si trattava del casinò della città ligure. Poi, dal 1977 il protagonista è diventato il teatro Ariston.
La 74^ edizione del Festival di Sanremo si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024 e vedrà per il quarto anno di fila Amadeus come conduttore delle cinque serate. Nei giorni scorsi il presentatore ha annunciato chi lo accompagnerà in questo 74° Festival. La prima serata vedrà la partecipazione di Marco Mengoni come co-conduttore e “superospite musicale”. La seconda serata invece vedrà Giorgia come co-conduttrice. Alla terza serata parteciperà Teresa Mannino, mentre la quarta vedrà Lorella Cuccarini. Chiuderà l’ultima serata Rosario Fiorello.
E invece, chi saranno gli Artisti in gara? Fino ad adesso non erano noti i loro nomi. Anzi, è pure variato all’ultimo minuto il numero: se prima si sapeva che sarebbero stati in totale 26, oggi la Rai ha comunicato una modifica al regolamento della 74^ edizione. Gli “Artisti” invitati dal Direttore Artistico salgono da 23 a 27, che vanno ad aggiungersi ai 3 vincitori di Sanremo Giovani 2023: in totale, avremo 30 Artisti. Ma ecco che, sempre oggi, Amadeus ha comunicato la lista dei primi 27 Artisti in gara Sanremo 2024!
I 27 Artisti in gara a Sanremo
Amadeus ha annunciato la lista dei primi 27 cantanti in gara durante l’edizione odierna del TG1, quella delle 13.30. Come al solito, il conduttore ha dato i nomi in diverse tranche durante l’edizione del TG1. Ecco l’elenco completo:
- Fiorella Mannoia
- Geolier
- Dargen D’Amico
- Emma
- Fred De Palma
- Angelina Mango
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Francesco Renga e Nek
- Sangiovanni
- Alfa
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Gazzelle
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Bertè
- The Kolors
- Big Mama
- Ghali
- Annalisa
- Mr. Rain
- Maninni
- Ricchi e i Poveri
A questi 27 nomi andranno aggiunti i 3 vincitori di Sanremo Giovani 2023, che si terrà il prossimo 19 dicembre. I seguenti sono i 12 finalisti che si giocheranno i tre pass per la 74^ edizione:
- Bnkr44
- Clara
- Dipinto
- Fellow
- Grenbaud
- Lor3n
- Omini
- Nausica
- Vale LP
- Tancredi
- Santi Francesi
- Japoco Sol