Ci risiamo, pronti a scrivere nuovamente di quanto lunghe siano state le note della patch del nuovo aggiornamento di Baldur’s Gate 3. Oramai Larian Studios ci ha abituato bene e nonostante il gioco non appaia così ricco di problematiche, il numero di aggiustamenti apportato a ogni occasione lo fa sembrare in una situazione ingiocabile. Eppure non è questo il caso, in quanto semplicemente il gioco è così grosso e vario da provocare numerosissime situazioni imprevedibili da dover eventualmente correggere.
Ma l’ultimo arrivo in casa Baldur’s Gate 3 non riguarda solo correzioni, non è un hotfix, ma bensì una vera e propria patch, la numero 5 della storia del gioco, già disponibile sulle versioni PlayStation 5 e PC del gioco. Dai bilanciamenti ai nemici e alle armi, alla risoluzione di crash vari, fino al miglioramento delle prestazioni sia in determinati segmenti di gioco, sia per coloro in possesso di poca memoria sul proprio dispositivo, sono nuovamente a centinaia le problematiche risolte e le modifiche apportate.
Ma la scena naturalmente la rubano i nuovi contenuti, vale a dire l’introduzione di un’intera nuova sezione che porta il nome di Epilogo e due nuove modalità di gioco, una delle quali era stata anticipata tempo fa. A questa patch è stata dedicata una pagina sul sito ufficiale di Baldur’s Gate 3, con un collegamento alle notizie di Steam per leggere ancora più nel dettaglio tutte le novità introdotte.
Le novità della Patch 5 di Baldur’s Gate 3
Non analizzeremo nel dettaglio tutte le centinaia di operazioni svolte, ma ci focalizzeremo su quelle che sono le nuove aggiunte, partendo proprio dall’Epilogo. Si tratta di un nuovo capitolo, quello finale, ambientato 6 mesi dopo gli eventi della storia e disponibile caricando il salvataggio prima dello scontro finale. All’interno è presente quella che è stata definita una delle scritture più complesse mai introdotte dagli autori, in quanto è dove convergono tutte le scelte compiute dal giocatore durante la sua avventura.
Impostare l’accampamento permette di accedere a nuovi dialoghi e nuove sequenze cinematiche finali, come quelle per Gale e Lae’zel, sempre legate alle vostre scelte durante la storia. Si ci potrà riunire con i propri compagni, raccontarsi avventure, ascoltare una nuova colonna sonora e dare un saluto finale alla storia realizzata dal giocatore fino a quel momento, una sorta di addio prima dei titoli di coda.
Nuovi abiti entreranno a far parte delle scelte del giocatore per lo scontro finale, principalmente per i personaggi origine tra cui Cuorescuro. Inoltre gli abiti caratteristici di Orin la Rossa saranno adesso ottenibili come ricompense e saranno indossabili da qualsiasi membro del gruppo, nelle colorazioni da voi preferite.
Infine debutta ufficialmente l’intensa modalità Honour, di cui avevamo già parlato e che si presenta con diverse novità rispetto alle aspettative. Iniziando una nuova partita in questa difficoltà, ci troveremo davanti a un’avventura dove a nostra disposizione ci sarà una singola vita, ma rispetto ad altre modalità simili, quando si perde si può decidere di continuare, cambiando di fatto la difficoltà e proseguendo la partita in una modalità più normale.
Oltre 30 nuove azioni sono state aggiunte ai Boss in questa modalità, per cogliere di sorpresa il giocatore e aumentare il livello di sfida. Chiunque venga sconfitto, riceverà un riepilogo delle proprie statistiche, ma chiunque invece riesca a completare il gioco in Honour Mode senza essere mai sconfitto, riceverà il Golden D20, il dado dorato a testimoniare la loro incredibile impresa.
Se le difficoltà proposte da Baldur’s Gate 3, compresa questa nuova, non soddisfano il giocatore, esso ha ora a disposizione una modalità Personalizzata, dove poter decidere autonomamente i parametri della propria avventura avendo diverse opzioni per rendere ancora più impegnativa e soprattutto personale la loro esperienza di gioco.