Negli ultimi anni siamo stati abituati a vedere sempre più spesso alcuni vecchi capitoli della fortunata serie di Resident Evil, venir riportati in auge attraverso i remake dei vari episodi: Resident Evil 2 nel 2019, il terzo capitolo nel 2020 e poi Resident Evil 4 che è uscito quest’anno, a Marzo del 2023.
I fan sono rimasti positivamente colpiti dall’eccellente qualità che Capcom è riuscita a tirar fuori in questi capitoli, a tal punto che all’interno della community ci si chiedeva se, con il passare degli anni, sarebbero arrivati nuovi titoli e nuovi remake da poter rigiocare. In particolare perché, secondo gli stessi fan, alcuni dei migliori episodi della saga non hanno ancora ricevuto la propria versione rifatta.
Ebbene, la risposta a questa domanda è finalmente arrivata, grazie a un’intervista concessa a IGN Japan da Yasuhiro Anpo, il direttore di Resident Evil 4 Remake, tradotta poi da IGN e IGN Italia. Anpo ha finalmente spiegato il punto di vista di Capcom sui progetti futuri della software house e sugli ultimi capitoli usciti.
La risposta di Yasuhiro Anpo
Durante un evento di premiazione dedicato ai partner commerciali di PlayStation che si è tenuto in Giappone, Yasuhiro Anpo ha risposto alle domande di IGN e ad una in particolare: se Capcom ha intenzione di continuare a realizzare remake di Resident Evil. La risposta dello sviluppatore è stata:
“Sì, finora abbiamo pubblicato tre remake e sono stati tutti accolti molto bene. Dal momento che abbiamo dato modo a un pubblico moderno di giocare a questi capitoli, vogliamo proseguire su questa strada ed è una cosa che sono felice di fare perché amo i vecchi episodi della serie. Di quali ci occuperemo prossimamente è un qualcosa che vorremmo annunciare in futuro, quindi dovrete pazientare ancora.”
Non ci resta dunque che attendere novità da parte di Capcom per capire quale sarà il prossimo gioco che avrà la sua versione nuova di zecca: al momento sappiamo che i fan stanno chiedendo in particolare un rifacimento della versione Sega Dreamcast di Resident Evil Code: Veronica, lanciato per la prima volta nel 2000.