Se prendiamo come riferimento la nuova generazione di videogiocatori, non molti saranno a conoscenza di Beyond Good & Evil, titolo Ubisoft particolarmente popolare e appartenente ormai al passato. La fanbase infatti è da tantissimi anni in attesa di un sequel, annunciato addirittura nel 2008 e ancora oggi lontano da un possibile debutto, riuscendosi a guadagnare un posto come gioco dallo sviluppo più longevo nel Guinness dei primati.
Coloro in attesa di Beyond Good & Evil 2 purtroppo sono destinati ad attendere un tempo ancora non ben definito, eppure Ubisoft, a seguito di un errore interno, ha deciso di rivelare delle novità riguardanti la serie, tradotte in un’edizione speciale remastered del gioco originale per festeggiare il ventesimo anniversario, la seconda dopo la versione HD pubblicata nel 2011. Se il sequel è distante diversi anni dal completamento, secondo le informazioni rivelate da parte dell’azienda, questa speciale edizione è molto più vicina, con i primi mesi del 2024 a rappresentare una buona finestra di lancio.
La pagina dedicata a Beyond Good & Evil 20th Anniversary è apparsa brevemente nello Store Xbox, un tempo abbastanza lungo per permettere ad alcuni utenti di effettuare degli screenshot della descrizione e di pubblicare alcune delle immagini presenti, tutte condivise attraverso il classico post su X, il quale ha attirato delle reazioni positive dall’utenza che ancora oggi è in attesa di qualche novità riguardante la serie.
Il post di annuncio ufficiale per Beyond Good & Evil
Ubisoft ha voluto spiegare tutta la situazione che li ha praticamente costretti ad ammettere dell’esistenza di questa versione per celebrare il ventesimo anniversario della serie. Secondo quanto dichiarato, a causa di un errore interno, sul catalogo dell’abbonamento proprietario Ubisoft+ è stata caricata una versione base di questa remastered di Beyond Good & Evil, rimasta attiva per un tempo utile ai giocatori per scaricarlo e addirittura giocarlo brevemente, prima di essere rimosso dalla disponibilità.
Proprio a seguito di questo errore, sono iniziate a uscire fuori le prime domande da parte degli interessati nei confronti di Ubisoft, dopo le quali non hanno potuto fare altro che rivelare tutto e dunque annunciare, tramite un post sul profilo ufficiale di Beyond Good & Evil 2, l’esistenza di questa versione 20° anniversario, promettendo il suo arrivo durante i primi mesi 2024.
Come ci si aspettava, la maggior parte degli utenti ha cercato di ottenere maggiori informazioni riguardo un possibile sequel, con alcuni che hanno scherzato sul fatto di essere diventati ormai trentenni, dopo aver letto dell’annuncio del secondo capitolo alla giovane età di 18 anni. Eppure tantissimi nostalgici hanno comunque apprezzato l’iniziativa, mostrandosi visibilmente contenti di avere l’occasione di rigiocare, probabilmente su console e piattaforme più recenti, uno dei titoli del passato più apprezzati e conosciuti il quale, secondo le parole di Ubisoft, con questa versione vuole onorare l’eredità di quella originale e soddisfare le aspettative dei fan.