Dr Commodore
LIVE

Jujutsu Kaisen 244 – il giorno del giudizio [SPOILER]

Messa in pausa momentaneamente la battaglia contro Kenjaku nel capitolo 243, al momento l’ultimo della serie Idiot Survivor!! di Jujutsu Kaisen, nel capitolo 244 torniamo a Tokyo e precisamente a Shinjuku. Con questo nuovo capitolo di Jujutsu Kaisen riprende la titolazione “The Shinjuku battle in the inhuman demon realm” parte 16. Riprende la battaglia contro Sukuna.

Ci siamo spostati dalla colonia del Lago Gosho situata nella Prefettura di Iwate, lasciando per ora Yuta Okkotsu e Fumihiko Takaba in compagnia della testa decapitata di Kenjaku, e per prima cosa assistiamo a un flashback. L’azione forsennata degli scorsi capitoli si interrompe: è il momento della strategia.

Law & Order: Unità Vittime di Sukuna

Torniamo indietro nel tempo, e precisamente a prima che Satoru Gojo iniziasse ad affrontare Sukuna. In un’aula si sta tenendo una sorta di Consiglio degli Stregoni presieduto dal sensei Atsuja Kusakabe che sta ricapitolando la strategia che abbiamo visto giungere a compimento nello scorso capitolo di Jujutsu Kaisen: Takaba distrarrà Kenjaku fino a permettere a Yuta di ucciderlo, ma data la grande distanza fra le colonie anche in caso di successo impiegherà del tempo a tornare a Shinjuku per cui è probabile che resterà fuori dalla lotta contro Sukuna.

Jujutsu Kaisen

Hajime Kashimo propone, in caso di sconfitta di Gojo, una lotta tutti-contro-uno, ma Kusakabe obietta che sarebbe inutile mandare sul campo di battaglia Stregoni che sarebbero uccisi immediatamente, come Miwa che non può più brandire la propria spada per colpa di un Voto Vincolante. Noritoshi Kamo si tira fuori dalla battaglia, ammettendo di preferire tornare indietro per proteggere la propria famiglia.

Jujutsu Kaisen

Coloro i quali non sono in grado di combattere potranno comunque agire come supporto. A questo punto, Hiromi Higuruma dichiara che sarà lui a scendere in campo nel caso in cui Kashimo venisse sconfitto, dal momento che con il proprio potere (una delle tecniche più potenti viste sinora in Jujutsu Kaisen) è in grado di bloccare la Tecnica Maledetta di Sukuna.

Jujutsu Kaisen

Se Sukuna venisse condannato a morte dal suo potere, Higuruma potrà utilizzare la Spada del Boia per ucciderlo. Ma la sentenza dipende dai crimini di Sukuna e dalla loro capacità di presentare gli elementi di accusa in modo tale da ottenere la sentenza. Grazie alle informazioni fornite da Yuji Itadori, Higuruma riassume i reati commessi da Sukuna:

  • Il furto del corpo di Yuji
  • Il tentato omicidio di Gojo
  • L’omicidio di Itadori (o tentato omicidio, dal momento che Yuji è tornato in vita)
  • Il tentato omicidio di Megumi Fushiguro
  • L’omicidio di tre Utilizzatori di Maledizioni
  • Il tentato omicidio di numerosi civili
  • La distruzione di diversi edifici in costruzione
  • E per finire, l’essersi impossessato del corpo di Megumi (qui l’esito dipenderebbe dalle condizioni attuali del corpo del giovane Stregone).

Tenendo conto della difficoltà di ottenere un verdetto di colpevolezza per un oggetto, poiché Sukuna quando ha commesso la gran parte dei propri crimini si trovava all’interno di Oggetti Maledetti, esiste circa un 30% di possibilità di ottenere la condanna a morte di Sukuna con questi presupposti.

La discussione si sposta sui delitti commessi da Sukuna 1000 anni prima: nel sistema legale giapponese, gli omicidi cadono in prescrizione dopo circa trent’anni, ma nell’epoca Heian tale limitazione di tempo non esisteva. Higuruma afferma che non sia possibile sapere a quale codice penale si riferirà il suo Giudice nel momento in cui inizierà il processo.

A questo punto Yuji ha un’idea per ottenere una condanna certa: processare insieme lui e Sukuna. Riprendendo il processo che aveva coinvolto Yuji, stavolta includendo Sukuna, potrebbero ottenere una condanna per il massacro di Shibuya. Ecco il motivo per il quale lui e Higuruma sono scesi in battaglia assieme.

Jujutsu Kaisen

Torniamo al presente: a Shinjuku ha inizio il processo a Sukuna. La creatura nel corpo di Megumi viene intrappolata nel Dominio di Higuruma, che prende le sembianze di un’aula di tribunale. Higuruma dice che la confessione resa da Yuji nel corso del processo precedente è falsa, risultato del suo senso di colpa. Ma il vero colpevole è…

Il capitolo 244 di Jujutsu Kaisen finisce così, con un primo piano di Sukuna che sorride beffardo. Il processo è iniziato e il potere Judge è sul campo, pronto a giudicare i peccati della creatura che possiede il corpo di Megumi e che ha ucciso Satoru Gojo. Una scritta avverte i lettori che la prossima settimana è prevista pausa.

Leggi anche: JUJUTSU KAISEN 2×18: GIUSTO E SBAGLIATO

Articoli correlati

Manuel Crispo

Manuel Crispo

Medico, vive e lavora a Siena. Scrive un po' di tutto. "La lettura è piacere e gioia di essere vivo o tristezza di essere vivo e soprattutto è conoscenza e domande".

Condividi