Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact 4.2: guida alla build di Kamisato Ayato

Seconda fase della versione 4.2 di Genshin Impact, nuovo cambio di banner speciali con tasso di ottenimento migliorato. Già da qualche giorno, come di consueto accade durante la fase intermedia della patch in vigore, miHoYo permette ai giocatori di spendere le proprie primogemme su nuovi personaggi, che hanno sostituito in questa seconda parte i banner di Furina e di Baizhu.

Gli attuali banner speciali che saranno in vigore per i prossimi canonici ventuno giorni sono: Cyno, 5-stelle con visione electro che utilizza una lancia, e Kamisato Ayato, 5-stelle con visione hydro che utilizza una spada, e a cui è dedicata la nostra build. Insieme a loro, è stato reso disponibile anche un banner delle armi con le originali legate a questi due personaggi.

Abbiamo conosciuto Ayato a Inazuma, durante la lotta al decreto anti-visioni istituito dalla Shogun Raiden. Ayato è il capo della commissione Yashiro ed è un uomo molto gentile e intelligente, elegante e dal portamento nobiliare. È il fratello di Ayaka, protagonista delle vicende di Inazuma insieme al suo fedele servitore Thoma.

Genshin Impact Kamisato Ayato
Genshin Impact Kamisato Ayato

Le abilità di Kamisato Ayato

Attacco normale: Arte Kamisato – Marobashi

  • Attacco normale: Sferra fino a cinque colpi rapidi.
  • Attacco caricato: Consuma una determinata quantità di vigore per scattare in avanti ed eseguire uno iai.
  • Attacco in picchiata: Attacca scagliandosi contro il suolo da mezz’aria, infliggendo danni agli avversari lungo la traiettoria e danni ad area all’impatto.

Abilità elementale – Arte Kamisato: Kyouka

Cambia posizione ed entra nello stato Takimeguri Kanka. Così facendo, lascia un’illusione d’acqua nella sua posizione originale. Dopo essersi formata, l’illusione esplode se ci sono avversari vicini o al termine della sua durata, infliggendo danni da hydro ad area.

Nello stato di Takimeguri Kanka, Ayato usa la sua Shunsuiken per sferrare attacchi incredibilmente veloci e i danni dei suoi attacchi normali vengono convertiti in danni da hydro ad area, che non possono essere contrastati da altre infusioni elementali. Questo stato possiede le seguenti proprietà:

  • quando la Shunsuiken colpisce un avversario, Ayato riceve l’effetto Namisen, che aumenta i danni da Shunsuiken inflitti in base ai suoi PS massimi attuali. Inizialmente, il numero massimo di accumuli è 4, ed è possibile ottenere 1 accumulo tramite la Shunsuiken ogni 0,1s.
  • La resistenza all’interruzione aumenta;
  • non è possibile eseguire attacchi caricati o in picchiata.
  • Takimeguri Kanka termina quando Ayato lascia il campo di battaglia. Usare nuovamente l’abilità elementale in questo stato sostituirà quello preesistente.
Genshin Impact Kamisato Ayato tripudio elementale

Tripudio elementale – Arte Kamisato: Suiyuu

Svela un giardino di purezza che mette a tacere ogni rumore al suo interno. Finché questo spazio rimane, le idrolame attaccheranno continuamente gli avversari nella sua area d’effetto, infliggendo danni da hydro e aumentano i danni da attacco normale dei personaggi al suo interno.

Talento passivo 1 – Arte Kamisato: Mine Wo Matoishi Kiyotaki

L’abilità elementale Arte Kamisato: Kyuouka ottiene le seguenti proprietà: una volta attivata, Ayato ottiene 2 accumuli di Namisen; quando l’illusione d’acqua esplode, otterrà un effetto Namisen equivalente al numero di accumuli possibili.

Talento passivo 2 – Arte Kamisato: Michiyuku Hagetsu

Se Kamisato Ayato non è in campo e la sua energia è inferiore a 40, quest’ultima si rigenera di 2 ogni secondo.

Talento passivo 3 – Arte Kamisato: Cucina giornaliera

Quando prepara alla perfezione un piatto, ha un 18% di probabilità di ricevere anche una versione “sospetta” di questo stesso piatto.

Genshin Impact Kamisato Ayato materiali di ascensione

La costellazione di Kamisato Ayato – Cypressus Custos

C1 – Kyouka Fuushi

I danni da Shunsuiken aumentano del 40% contro gli avversari che hanno una quantità di PS rimanenti pari alla metà o inferiore.

C2 – Fonte del mondo

Il numero massimo di accumuli di Namisen aumenta fino a 5. Quando Kamisato Ayato ottiene almeno 3 accumuli di Namisen, i suoi PS massimi aumentano della metà.

C4 – Flusso infinito

Dopo aver usato il tripudio elementale Arte Kamisato: Suiyuu, la velocità d’attacco normale di tutti i membri del truppo vicini aumenta del 15% per 15s.

C6 – Fonte infinita

Dopo aver usato l’abilità elementale Arte Kamisato: Kyouka, il successivo attacco della Shunsuiken di Ayato originerà 2 attacchi extra della Shunsuiken quando si colpiscono gli avversari, infliggendo ognuno danni pari a un 450% dell’ATT di Ayato. Entrambi questi attacchi della Shunsuiken non vengono influenzati da Namisen.

Genshin Impact Kamisato Ayato costellazione Cypressus Custos

Le migliori armi per Kamisato Ayato

Miglior Opzione – Haran Geppaku Futsu (5-stelle)

L’arma aumenta il tasso critico come statistica principale. Ottiene un 12% di bonus danni per tutti gli elementi. Quando gli altri membri del gruppo nelle vicinanze usano abilità elementali, il personaggio che usa quest’arma riceverà 1 accumulo di Ondacuminata. L’effetto è cumulabile fino a 2 volte e può attivarsi ogni 0,3s. Quando l’utilizzatore usa un’abilità elementale, tutti gli accumuli di Ondacuminata si esauriscono innescando Marasma: ciascun accumulo di Ondacuminata consumato aumenta i danni da attacco normale del 20% per 8s.

Squarcianebbia Riforgiata (5-stelle)

L’arma aumenta il danno critico come statistica principale. Ottieni un 12% di bonus danni elementali per tutti gli elementi e ricevi il potere dell’Emblema della squarcianebbia. Con il livello di accumulo 1\2\3, si ottiene un 8\16\28% di bonus danni elementali a seconda del tipo elementale del personaggio. È possibile ottenere 1 accumulo di Emblema della Squarcianebbia in base alle seguenti situazioni gli attacchi normali infliggono danni elementali (durata accumulo 5s), viene sprigionato un tripudio elementale (durata 10s); l’energia è inferiore a un 100% (l’accumulo svanisce quando l’energia è al massimo). La durata di ciascun accumulo viene calcolata in maniera indipendente.

Genshin Impact Haran Geppaku Futsu

Spada nera (4-stelle)

L’arma aumenta il tasso critico come statistica principale. Aumenta i danni da attacchi normali e caricati del 20%. Inoltre, rigenera PS pari al 60% dell’ATT quando gli attacchi normali e caricati mettono a segno un colpo critico. Quest’effetto si può verificare una volta ogni 5s.

Kagotsurube Isshin (4-stelle)

L’arma ha ATT% come statistica principale. Quando un attacco normale, caricato o in picchiata colpisce un avversario, crea una Burrasca tagliente, infliggendo danni ad area pari a un 180% dell’ATT e aumentando l’ATT del 15% per 8s. Questo effetto può attivarsi una volta ogni 8s.

Genshin Impact Kagotsurube Isshin

I migliori manufatti per Kamisato Ayato

Miglior opzione – Sogno della Ninfa (Set completo)

  • 2 pezzi: bonus danni da hydro +15%.
  • 4 pezzi: dopo che gli attacchi normali, caricati e in picchiata, le abilità e i tripudi elementali colpiscono un avversario, si innesca 1 accumulo di Ninfa speculare della durata di 8s. Mentre sono sotto l’effetto di 1, 2, 3 o più accumuli di Ninfa speculare, l’ATT e il bonus danni da hydro aumentano rispettivamente di un 7\16\25% e di un 4\9\15%. Gli accumuli di Ninfa speculare generati da attacchi normali, caricati, in picchiata, abilità e tripudi elementali esistono indipendentemente.

Nel caso di piuma e fiore, le statistiche saranno quelle fisse: PS e ATT flat. Per la clessidra cerchiamo ATT%. Per il calice andiamo di bonus danni da hydro. Infine il diadema dove andremo di tasso di critico o danno critico in base alle altre statistiche. Le statistiche secondarie da ricercare saranno: ricarica di energia fino al limite, tasso critico e danno critico, ATT%, PS%.

Alternativa – Cuore profondo (set completo)

  • 2 pezzi: aumenta i danni da hydro del 15%.
  • 4 pezzi: dopo l’uso di un’abilità elementale, aumenta del 30% i danni da attacchi normali e caricati per 15s.
Genshin Impact set manufatti Sogno della Ninfa

I migliori team per Kamisato Ayato

  • Kamisato Ayato, Fischl (electro), Nahida (dendro), Kuki Shinobu (electro).

La lista di team inseriti in questa sezione è legata alla versatilità di Ayato di poter stare benissimo accanto a molti altri personaggi, di ogni tipo di elemento. Si può creare un team iperfioritura, ustione, vaporizzazione e persino freeze. Semplicemente giocatelo in base alle vostre disponibilità.

  • Kamisato Ayato, Nahida, Sangonomiya Kokomi (hydro), Thoma (pyro).
  • Kamisato Ayato, Nahida, Bennet (pyro), Kadehara Kazuha (anemo).
  • Kamisato Ayato, Bennet, Beidou (electro), Fischl.
  • Kamisato Ayato, Jean (anemo), Yelan (hydro), Fischl.
  • Kamisato Ayato, Bennet, Xiangling (pyro), Kadehara Kazuha.
  • Kamisato Ayato, Layla (cryo), Ganyu (cryo), Venti (anemo).
Genshin Impact Yelan, Nahida, Kazuha e Kuki Shinobu

Parere finale su Kamisato Ayato

Nonostante la grande quantità di DPS che sono usciti durante le varie versioni dopo l’avvento di Kamisato Ayato, il personaggio è rimasto ancora oggi molto valido in molte situazioni. Come abbiamo descritto in questa guida, ha un’elevata versatilità che gli permette di sposarsi bene con molti personaggi e in molte situazioni.

L’unico problema è che, se dovesse essere confermato il leak sui banner della prossima versione, oltre alla già scontata uscita di Navia, presentata sui social miHoYo, potrebbe arrivare niente meno che l’archon di electro, la Shogun Raiden, mettendo dunque i giocatori di fronte a un’importante scelta su chi prendere e chi sacrificare.

Quindi chi scegliere tra Ayato e Cyno, presenti in questi banner? Tutto sta nella vostra disponibilità e nel modo in cui avete costruito i vostri team. Avete dei dendro\electro sub-dps e vi serve il danno? Allora andate su Ayato. Avete un support hydro come Kokomi e cercate invece di fare tanti danni con un electro? Allora provate Cyno o aspettate la Shogun Raiden.

Genshin Impact Kamisato Ayato

LEGGI ANCHE: Genshin Impact: guida a Chassanion (mini-boss e achievement nascosto)

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi