Come ogni anno, una giuria composta da membri provenienti da tantissimi paesi differenti si riunisce per incoronare l’auto dell’anno, o in lingua originale la Car of the Year. L’edizione per il 2024 offrirà questo titolo a uno solo dei modelli di automotive che durante l’arco dei 12 mesi è riuscito a offrire un design e un’innovazione tecnologica superiori alle altre, rapportandosi con il suo prezzo di vendita in 5 o più mercati Europei.
Per la Car of the Year 2024, i membri della giuria saranno composti da 59 giornalisti in totale provenienti da 22 paesi differenti, 2 in meno a causa dell’attuale sospensioni dei membri di origine Russa. Il processo di votazione è stato diviso in due parti, dove la prima fase consiste nel condividere un elenco di 28 autovetture candidate al titolo, tra modelli elettrici, ibridi e altro, elenco diramato già da tempo e che ora vi riportiamo qui di seguito.
- BMW 5-series
- BMW XM
- BYD Atto 3
- BYD Dolphin
- BYD Han
- BYD Seal
- Fiat 600e
- Ford Bronco
- Honda CR-V
- Honda e:NY1
- Honda ZR-V
- Hyundai Ioniq 6
- Hyundai Kona
- Jeep Grand Cherokee
- Kia EV9
- Lexus RZ
- Lucid Air
- Mercedes-Benz E-class
- Mercedes-EQ EQE SUV
- Nio ET7
- Peugeot E-3008/3008
- Renault Espace
- Renault Scenic
- Smart #1
- Toyota C-HR
- Toyota Prius
- Volkswagen ID.7
- Volvo EX30
Le 7 finaliste del Car of The Year 2024
La seconda parte ora si è conclusa, dove delle precedenti 28 auto, ne sono state scelte 7, le quali verranno ulteriormente valutate e sottoposte a diversi test durante il periodo restante, per poi procedere a una votazione finale che proclamerà la Car of The Year 2024 durante l’evento che si terrà al Salone di Ginevra lunedì 26 febbraio 2024. Le finaliste sono state ora condivise tramite il sito ufficiale e sono le seguenti:
- BMW Serie 5
- BYD Seal
- Kia EV9
- Peugeot E-3008/3008
- Renault Scenic
- Toyota C-HR
- Volvo EX30
Si contendono l’ambito titolo 7 vetture appartenenti ognuna a una casa automobilistica differente, per una sfida equilibrata e sicuramente interessante. Sorprendono la nuova Toyota C-HR, da poco in commercio, così come la BYD Seal della casa automobilistica cinese, la quale era al debutto in Europa e che ha guadagnato la nomination con ben 4 dei suoi modelli differenti. Manca poco dunque a coronare una nuova regina della strada, chi sarà il successore della Jeep Avenger incoronata nel 2023?