La polizia ucraina ha fermato una pericolosa gang di hacker che negli ultimi mesi ha estorto milioni di euro a persone di 71 paesi del mondo tramite ransomware. La gravità imponente di queste truffe ha costretto la polizia a richiedere aiuto estero. Le forze dell’ordine hanno cercato la gang in più di 30 case per poi finalmente trovarli.
La polizia e l’hacker che tenta di fuggire sul tetto
La polizia ha arrestato cinque persone, tra cui un trentaduenne sospettato di essere il leader dei criminali. Appena sono arrivati i poliziotti, un membro della gang che si è arrampicato sulla parete esterna del suo palazzo per raggiungere il tetto e tentare la fuga. Prima di iniziare a scappare, il ragazzo ha guardato la telecamera di un drone della polizia e gli ha fatto due diti medi. La sua fuga è durata poco, in quanto sembra che la polizia sia riuscita a catturarlo.
La foto dell’hacker è stata postata sui social da VX Underground, un gruppo che si occupa di monitorare e postare contenuti riguardanti malware. Secondo quanto rivelato nei commenti al post su X/Twitter, mentre il tipo stava tentando la fuga, un suo compagno è rimasto in compagnia della polizia con addosso una vestaglia come se non fosse successo nulla.
Audibly laughing at the ransomware operator who, when realizing he is being raided by the Ukrainian police, climbs on top of his apartment buildings roof with a ladder and gives 2 middle fingers to the police. pic.twitter.com/bnDLazLIFL
— vx-underground (@vxunderground) November 28, 2023
Gli hacker arrestati sono sospettati di essere russi, ma la polizia ucraina non si è ancora espressa sulla loro nazionalità. Secondo le indagini, il gruppo ha sfruttato software come SQL e l’ingegnerai sociale tramite e-mail. Quando i malcapitati aprivano queste mail, gli hacker entravano in possesso di tutti in loro dati di login per poi attaccarli usando programmi come LockerGoga, MegaCortex, HIVE e Dharma.
I computer portatili trovati sulla scena hanno rivelato che il gruppo ha infettato almeno 250 server appartenenti a grosse aziende. Una rappresentante delle forze dell’ordine ha dichiarato che l’operazione di arresti continuerà, visto che ci sono ancora hacker a piede libero, e che verranno rilasciate presto altre informazioni sul caso. Nel 2021 erano stati arrestati altri sospetti membri della gang in Ucraina e Svizzera.
Il ransomware è uno dei virus più diffusi, che bloccano gli utenti e le compagnie dai loro dispositivi, chiedendo denaro in cambio di contanti (solitamente tramite criptovalute). Gli attacchi con questo virus sono molti diffusi, e uno dei più recenti ha visto come vittima la Lego.